Ricette

  • Dolci

    Granita al caffè

    La granita al caffè è senza dubbio uno dei simboli della tradizione siciliana per eccellenza. Sull'isola, specialmente in estate, si usa gustarla a colazione, in sostituzione del classico cappuccino, accompagnata…

    Leggi Tutto »
  • Primi
    Pasta con i tenerumi

    Minestra con i tenerumi e zucchina

    La pasta con i tenerumi è una minestra siciliana estiva, molto buona! La si prepara cuocendo le foglie tenere delle zucchine lunghe, chiamate zucchine serpente o trombetta per la forma…

    Leggi Tutto »
  • Dolci
    Testa di Turco di Castelbuono

    Testa di Turco di Castelbuono

    La cremosa combinazione di latte e cannella regala al dessert un gusto delicato e profumato. Per ottenere il massimo risultato, è fondamentale versare la crema ancora calda sulle sfoglie appena…

    Leggi Tutto »
  • Primi

    Timballo di anelletti al forno

    E' la pasta al forno, preparata in una teglia, facile da sformare se è a cerniera, che, in questo formato, predilige i famosi anelletti della cucina palermitana. E' condita con…

    Leggi Tutto »
  • Dolci
    Paste Elena

    Paste Elena

    In questa ricetta vi mostriamo come preparare delle soffici e delicate paste Elena. Con le dosi indicate in basso ne abbiamo realizzate 12. Per un'ottima riuscita della ricetta, ricordate di…

    Leggi Tutto »
  • Pane e Pizze
    Cudduruni siciliano

    U Cudduruni

    Questa ricetta della tradizione siciliana nel tempo è diventata un po' uno svuota frigo. Una sorta di torta salata farcita di tante cose buone. Il consiglio che vi diamo per…

    Leggi Tutto »
  • Dolci
    Cialdoni ripieni di ricotta

    Cialdoni

    Preparare i cialdoni siciliani a casa è semplice e il risultato sarà davvero eccezionale. Con questa ricetta tradizionale siciliana potrete stupire i vostri ospiti alla fine di un bel pranzo…

    Leggi Tutto »
  • Dolci

    Cannoli Siciliani

    Non è difficile prepare a casa dei buoni cannoli siciliani. Se vi trovate nella difficoltà di reperire le canne per creare le cialde, ci sono in commercio dei buoni “sostituti”…

    Leggi Tutto »
Back to top button