Dolci

La ricetta del vino cotto. Ingrediente insostituibile per un’ottima “cuccia”

Foto di CustonaciWeb

Vino cotto

L’autunno è la stagione delle conserve. Dolci, salati, canditi o essiccati, ortaggi e frutta vengono lavorati e conservati per poterne godere anche durante la stagione invernale. Si prepara anche il vino cotto, un prodotto strettamente legato alla tradizione e alla vita di un tempo. Veniva usato come bevanda, come condimento o per correggere alcuni vini; come sciroppo per la tosse,oggi soprattutto viene usato per preparare molti dolci.
Preparazione 15 h
Cottura 5 h
Tempo totale 5 h 15 min
Portata Dolci
Cucina Siciliana

Ingredienti
  

  • 5 l di mosto d'uva
  • Q.b. di scorza d’arancia
  • 1 cannella in stecca
  • Q.b. chiodi di garofano

Istruzioni
 

  • Filtrare con un colino il mosto e metterlo in un pentolino portandolo ad ebollizione. Abbassare l’intensità della fiamma e fare cuocere per diverse ore mescolando spesso con attenzione fino a fare ridurre il mosto ad un terzo circa.
  • Durante la cottura aggiungere al mosto qualche scorza di cannella o aromatizzare il vino con dei chiodi di garofano o delle bucce di arance essiccate al sole e poi tritate.
  • Quando la soluzione si sarà addensata versarne un po’ in un piatto e controllare che il composto non goccioli.
  • Il vino cotto è pronto. Non resta che farlo raffreddare e conservarlo in bottiglie o barattoli di vetro ben puliti e asciutti. Se ben tappato e se conservato al buio, il vin cotto può stare per mesi ed anche anni.

Note

Dove acquistare il nostro libro di ricette?

Trovate le ricette di tanti altri piatti della tradizione all’interno della collana di libri “Ricette Siciliane” edita da CustonaciWeb. Il primo volume dal titolo: “I sapori della tradizione” lo trovate sia in versione cartacea cliccando qui che in versione eBook cliccando qui . Anche il secondo volume, “Profumi e sapori che emozionano”, è possibile acquistarlo in entrambe le versioni, cliccando qui per la classica versione cartacea oppure cliccando qui nel comodo e moderno formato eBook.

Un Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Recipe Rating




Articoli relativi

Back to top button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: