Contorni

Peperoni “Ammuddicati”: l’originale ricetta siciliana

I giri gratis nei casinò senza deposito non-Gamstop sono una grande opportunità per gli appassionati di gioco d’azzardo online che vogliono tentare la fortuna senza impegno finanziario. Queste piattaforme offrono un’ampia selezione di giochi, consentendo ai giocatori di esplorare diverse slot e potenzialmente vincere denaro reale senza dover passare attraverso i tradizionali schemi di autoesclusione. Tuttavia, così come è necessario scegliere con cura un casinò affidabile, la scelta della giusta esperienza culinaria richiede un approccio altrettanto perspicace. In Sicilia, il piatto di peperoni Ammuddicati incarna il ricco patrimonio culinario della regione, combinando ingredienti semplici con un sapore ricco. Questa ricetta tradizionale prevede di farcire i peperoni con pangrattato, formaggio, aglio ed erbe aromatiche, per poi cuocerli al forno fino a quando non saranno dorati e saporiti. Così come il gioco d’azzardo al claim free spins no deposit not on Gamstop offre un assaggio senza rischi di potenziali vincite, mangiare i peperoni Ammuddicati permette di assaporare gli autentici sapori siciliani nel comfort di casa propria.

Una ricetta della nonna, un contorno così detto povero, per questo molto radicato nelle tradizioni siciliane; semplice ma sfizioso, veloce da preparare e davvero gustosissimo.

Peperoni “Ammuddicati”

I peperoni "ammuddicati" è una ricetta tipica siciliana molto semplice e allo stesso tempo gustosa. Cucinati in padella, con i classici ingredienti della cucina isolana, capperi, olive e pinoli, vengono cosparsi, quasi a fine cottura da una buona spolverata di formaggio e di pangrattato che conferiscono al piatto il giusto grado di croccantezza. Una ricetta che si prepara in poco tempo ed è anche un ottimo antipasto. Per questa preparazione useremo i peperoni carnosi rossi o gialli.
Preparazione 15 minuti
Cottura 20 minuti
Portata Contorni
Cucina Siciliana
Porzioni 4 Porzioni

Ingredienti
  

  • 4/5 peperoni
  • Q.b. pangrattato
  • 2 cucchiai di pecorino grattugiato
  • Una manciata di capperi
  • Qualche oliva
  • Una manciata di pinoli
  • 2 spicchi d'aglio
  • 4 acciughe sott'olio
  • 4 foglie di basilico
  • Q.b. olio evo
  • Q.b. sale e pepe

Istruzioni
 

  • Lavate i peperoni e, dopo averli puliti all'interno, tagliateli a listarelle. In un tegame versate olio evo, fate rosolare lo spicchio di aglio e fate sciogliere, con un cucchiaio di legno, le acciughe sott’olio. Aggiungete i pinoli, i capperi e le olive denocciolate e tagliuzzate, quindi unite i peperoni.
  • Spezzettate sopra qualche foglia di basilico e aggiustate di sale. Lasciate cuocere a fuoco moderato, col coperchio, per circa15 minuti avendo cura di girarli spesso, regolate di sale e togliete l’aglio. I peperoni devono risultare cotti ma non sfatti.
  • Prendete il pangrattato, conditelo con pecorino grattugiato, aggiungete sale e pepe. Unite il tutto ai peperoni e fate saltare per qualche minuto sino a quando la mollica risulterà croccante. Versate in un piatto di portata e guarnite con basilico e olive. Sono deliziosi anche freddi.

Note

Dove acquistare il nostro libro di ricette?

Trovate le ricette di tanti altri piatti della tradizione all’interno della collana di libri “Ricette Siciliane” edita da CustonaciWeb. Il primo volume dal titolo: “I sapori della tradizione” lo trovate sia in versione cartacea cliccando qui che in versione eBook cliccando qui . Anche il secondo volume, “Profumi e sapori che emozionano”, è possibile acquistarlo in entrambe le versioni, cliccando qui per la classica versione cartacea oppure cliccando qui nel comodo e moderno formato eBook.

Back to top button