Secondi
Parmigiana di melanzane: tutti i sapori e i colori dell’estate siciliana
Si dice “Parmigiana di melanzane” e non “melanzane alla parmigiana”; non si tratta di una ricetta “all’uso di Parma”. L’origine del nome non avrebbe nulla a che vedere con la città emiliana, ma prende il nome dalle persiane, le imposte fatte da listarelle di legno che proteggono dalla luce, permettendo il passaggio dell’aria.
Parmigiana di melanzane
Parmigiana siciliana di melanzane, con tutti i sapori dell’estate. La persiana, che in siciliano si chiama palmigiana o palmisciana, avrebbe ispirato il nome del piatto, fatto appunto di sovrapposizione di strati. La scelta delle melanzane è personale. La parmigiana siciliana di melanzane è un secondo piatto rustico con tutto il sapore dell’estate. Viene preparata con melanzane, basilico, sugo di pomodoro fresco e con l’aggiunta di primo sale a fette e formaggio grattugiato. Si tratta di una ricetta ideale per tutte le occasioni.
Ingredienti
Per il sugo
- Mezza cipolla
- Un litro di passata di pomodoro
- Qualche foglia di basilico
- Q.b. di sale
- Q.b. di pepe
- Q.b. di olio evo
Per la frittura
- 3 melanzane
- Un litro di olio di semi di girasole
Per assemblare il piatto
- 200 g di primosale
- 50 g di pecorino grattugiato
- Q.b. basilico
Istruzioni
- Prendete le melanzane. Dopo averle tagliate a fette, mettetele sotto sale a depositare l’amarognolo. Quindi asciugatele e friggetele in olio di semi.
- Nel frattempo mettete a soffriggere la cipolla, aggiungete la passata di pomodoro, qualche foglia di basilico, aggiustate di sale, di pepe e lasciate cuocere a fiamma bassa.
- Predisponete una teglia e cominciate a fare degli strati alternando le melanzane al formaggio primosale e al sugo, aggiungendo qua e là alcune foglie di basilico.
- Spolverate la superficie col pecorino grattugiato e passate in forno già caldo a 160° per circa mezz’ora. Una volta pronta la parmigiana, lasciatela riposare perché diventi ben compatta. E buon appetito!