Dolci

Torrone alle mandorle, la ricetta tipica siciliana


Torrone siciliano – Immagine di anteprima di 
CalabrianPhoto – Shutterstock

Torrone alle mandorle

Il torrone o croccante alle mandorle siciliane è un dolce tipico del periodo natalizio, anche se è possibile trovarlo durante tutto l'arco dell'anno presso le bancarelle dei dolciumi e delle caramelle che si possono trovare nei mercatini delle feste paesane. Facile da realizzare a casa con semplici ingredienti e poche mosse. Ingrediente principale per la preparazione di questo dolce sono le mandorle, nel nostro caso quelle siciliane di Avola, famose per il loro gusto inconfondibile. Si sgranocchia distrattamente giocando a tombola, passeggiando per i mercatini di Natale, in un pomeriggio chiaccherando tra amici. Una genuina golosità.
Torrone siciliano – Foto di CalabrianPhoto – Shutterstock
Preparazione 15 min
Cottura 15 min
Tempo totale 30 min
Portata Dolci
Cucina Siciliana
Porzioni 8

Ingredienti
  

  • 300 g di mandorle
  • 350 di zucchero

Istruzioni
 

  • Tostate le mandorle mettendole per qualche minuto in forno a 180°.
  • Trasferite le mandorle in una padella e aggiungete lo zucchero. Aiutandovi con un cucchiaio di legno, mescolate fino a quando lo zucchero si sarà completamente sciolto e avrà assunto una colorazione più scura.
  • Tirate fuori dal fuoco le mandorle e trasferitele su un piano di marmo oliato. Appiattite il torrone e fatelo intiepidire. Prima che si raffreddi completamente, tagliatelo in pezzi.

Note

Dove acquistare il nostro libro di ricette?

Trovate le ricette di tanti altri piatti della tradizione all’interno della collana di libri “Ricette Siciliane” edita da CustonaciWeb. Il primo volume dal titolo: “I sapori della tradizione” lo trovate sia in versione cartacea cliccando qui che in versione eBook cliccando qui . Anche il secondo volume, “Profumi e sapori che emozionano”, è possibile acquistarlo in entrambe le versioni, cliccando qui per la classica versione cartacea oppure cliccando qui nel comodo e moderno formato eBook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Recipe Rating




Articoli relativi

Back to top button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: