Contorni

La Sicilia in tavola: insalata di limoni sana e gustosa

Insalata di limoni – Foto di CustonaciWeb

Un’insalata non proprio canonica ma molto diffusa in Sicilia, dove i limoni sono molto presenti e di cui si utilizza, polpa, succo e buccia, soprattutto quando questi sono di sicura provenienza biologica.

Insalata di limoni

I limoni, come tutti gli agrumi e anche le verdure, sono grandi contenitori di vitamina C utile a migliorare il sistema immunitario. Per le loro proprietà antiossidanti, sono efficaci antitumorali. Sono in grado, grazie alla proprietà di neutralizzare i radicali liberi, di attenuare i sintomi dell'artrite e dei reumatismi. Non trascurabili anche le proprietò nutritive. Per tutto ciò e per la loro bontà, sono molto usati in cucina e soprattutto nell'arte pasticcera.
Preparazione 10 min
Tempo totale 10 min
Portata Contorni
Cucina Siciliana

Ingredienti
  

  • 3 limoni biologici
  • Un cucchiaio d'acqua
  • Q.b. olio evo
  • Q.b. sale

Istruzioni
 

  • Sbucciate e tagliate i limoni a tocchetti. Condite con olio evo e sale, aggiungete appena un cucchiaio di acqua e lasciate insaporire mezz'ora prima di servire, mescolando di tanto in tanto.

Note

Dove acquistare il nostro libro di ricette?

Trovate le ricette di tanti altri piatti della tradizione all’interno della collana di libri “Ricette Siciliane” edita da CustonaciWeb. Il primo volume dal titolo: “I sapori della tradizione” lo trovate sia in versione cartacea cliccando qui che in versione eBook cliccando qui . Anche il secondo volume, “Profumi e sapori che emozionano”, è possibile acquistarlo in entrambe le versioni, cliccando qui per la classica versione cartacea oppure cliccando qui nel comodo e moderno formato eBook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Recipe Rating




Articoli relativi

Back to top button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: