Dolci
Il Parfait di Mandorle: il dolce siciliano, semplice e cremoso, per ogni occasione



Parfait di Mandorle
Il Parfait di Mandorle è un dolce siciliano, una sorta di semifreddo a base appunto di mandorle caramellate e panna, che si serve con una salsa al cioccolato. Squisito è riduttivo, è uno dei dolci più apprezzati in assoluto. Realizzare il Parfait di Mandorle è davvero facile, ci metterete poco tempo per prepararlo e ancora meno per divorarlo.
Ingredienti
- 200 ml di panna fresca da montare
Per il croccante di mandorle
- 150 g di mandorle tostate
- 150 g di zucchero
Per il patè à bombe
- 2 tuorli 2 tuorli
- 120 g di zucchero
- 30 ml di acqua
Per la meringa all’italiana
- 75 g di albume
- 30 ml di acqua
- 150 g di zucchero
Per la salsa al cioccolato
- 75 g di zucchero
- 50 ml di acqua
- 25 g di cacao amaro in polvere
- 50 g di burro
- 1/2 cucchiaino maizena
Per decorare
- Q.b. granella di mandorle caramellate
Istruzioni
- Iniziate con il versare in una padella lo zucchero semolato e le mandorle tostate. Lasciate caramellare le mandorle a fuoco dolce, continuando a mescolare con un cucchiaio di legno. Disponete le mandorle caramellate su un foglio di carta forno, lasciate raffreddare e tritatele.
- Sbattete i tuorli. In un pentolino aggiungete 120g di zucchero a 30 ml di acqua e, aiutandovi con un termometro da cucina, assicuratevi che raggiunga la temperatura di 121°. Unite lo zucchero sciolto ancora caldo ai tuorli, continuando a sbatterli, in modo da pastorizzarli.
- Montate a neve gli albumi. In un pentolino unite 150g di zucchero a 30 ml di acqua, portate alla temperatura di 121° e incorporatelo agli albumi montati.
- Montate la panna fresca e unitevi i tuorli e gli albumi montati precedentemente, avendo cura di non farla smontare. Aggiungete al composto il croccante e mescolate.
- Distribuite il tutto all’interno di un contenitore, e mettetelo in congelatore per almeno 6 ore.
- Prima di servire decorate il parfait con la salsa al cioccolato e, se volete, con della granella di mandorle caramellate.
- Per preparare la salsa al cioccolato in un pentolino sciogliete 75g di zucchero con 50ml di acqua. Aggiungete 25g di cacao amaro e mescolate. Quasi al bollore unite una noce di burro e mezzo cucchiaino di maizena.
Note
Dove acquistare il nostro libro di ricette?
Trovate le ricette di tanti altri piatti della tradizione all’interno della collana di libri “Ricette Siciliane” edita da CustonaciWeb. Il primo volume dal titolo: “I sapori della tradizione” lo trovate sia in versione cartacea cliccando qui che in versione eBook cliccando qui . Anche il secondo volume, “Profumi e sapori che emozionano”, è possibile acquistarlo in entrambe le versioni, cliccando qui per la classica versione cartacea oppure cliccando qui nel comodo e moderno formato eBook.