Street Food

La regina dello street food catanese: la cipollina, un mito per i Catanesi anche a colazione

Cipollina fritta – Foto di Wead – Shutterstock

Fa parte della rosticceria catanese, la cipollina, un rustico, che unisce e divide nella sfida a chi la fa più buona. E’ molto diffusa nella cittadina etnea e oltre. Per buongustai dal palato forte!

Cipollina fritta

Passeggiando  per le vie del centro di Catania, di primo mattino, senti nell’aria l’odore  delle cipolle che si cucinano per farcire le regine della rosticceria con le quali si farà colazione, pranzo, merenda e cena. Più buona con la provola, con la mozzarella o con la tuma? La cipollina croccante o quella appassita in padella? Provate a fare un giro da una rosticceria all'altra, da un panificio all'altro e decidete quale vi piace di più. C'è solo l'imbarazzo della scelta!
Cipollina fritta – Foto di Wead – Shutterstock
Preparazione 40 min
Cottura 15 min
Tempo totale 55 min
Portata Street Food
Cucina Siciliana
Porzioni 8 pezzi

Ingredienti
  

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolari
  • 2 cipolle borettane
  • 250 ml di passata di pomodoro
  • 150 g di prosciutto cotto
  • 60 g di provola
  • Q.b. olio evo
  • Q.b. sale e pepe
  • Un uovo (per spennellare)

Istruzioni
 

  • Sbucciate le cipolle, tagliatele a fettine sottili. Con un filo d’olio d’oliva, in una padella, soffriggetele a fiamma bassa, fino a renderle morbide, quasi trasparenti. Unite le cipolle alla passata di pomodoro. Spolverate leggermente con un pizzico di pepe nero. Aggiustate di sale.
  • Tagliate in 4 i fogli di pasta sfoglia. Mettete al centro un pezzettino di prosciutto cotto, un cucchiaio abbondante di composto alla cipolla e un pezzo di  formaggio a pasta filante. Spennellate gli angoli della pasta, con l’uovo e richiudeteli a fazzoletto, fino a formare un quadrato. Spennellate con l'uovo anche la superficie del fazzolettino chiuso.
  • Cuocete le Cipolline Catanesi in forno caldo a 190°/200° per circa 15 minuti. Dovranno gonfiarsi e diventare dorate. Sfornate e servitele ancora calde.

Note

Dove acquistare i nostri libri di ricette?

Trovate le ricette di tanti altri piatti della tradizione all’interno della collana di libri “Ricette Siciliane” edita da CustonaciWeb. Il primo volume dal titolo: “I sapori della tradizione” lo trovate sia in versione cartacea cliccando qui che in versione eBook cliccando qui. Anche il secondo volume, “Profumi e sapori che emozionano”, è possibile acquistarlo in entrambe le versioni, cliccando qui per la classica versione cartacea oppure cliccando qui nel comodo e moderno formato eBook. E’ disponibile su amazon anche “Ricette Siciliane –Storia, miti e territorio a tavola” sia in versione cartacea cliccando qui che in versione eBook cliccando qui.

Articoli relativi

Back to top button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: