Secondi

Sformato di alici gratinate al forno: una leccornia da provare. Ricetta

Sformato di Alici – Foto di CustonaciWeb

In primavera e per tutta l’estate abbondano, sui banchi del pescivendolo, sarde, sardine, alici: ottimo pesce azzurro di grande valore nutrizionale. In Sicilia le troviamo, praticamente, quasi per l’intero anno.

Sformato di alici gratinate al forno

I nostri pescatori, al mercato, ce le preparano, sul loro banco, già aperte a libro. Ed ecco come fare un tortino, uno sformato di alici, sardine, ma anche sarde più grandi; un piatto facile da realizzare. Preparato in monodose, è elegante da portare a tavola, facile da servire. E’ un ottimo antipasto e, se accompagnato con verdurine fresche o dei sottaceti, è anche un buon secondo. Cucinato al forno, è leggero, gradevole anche freddo, ed è per questo pratico da portare persino al mare!

  • 500 g di alici o sardine
  • 50 g di pane raffermo
  • Un ciuffo di prezzemolo
  • 4 pomodorini
  • 50 g di caciocavallo
  • 50 g di pecorino
  • 50 g di pangrattato
  • 2 spicchi d'aglio
  • Q.b. di sale
  • 5 g di uvetta
  • 5 g di pinoli
  1. In una ciotola preparate il ripieno con i pomodorini tagliati fini, aggiungete il sale, il pane raffermo bagnato e strizzato, il pangrattato, l’aglio tritato, il prezzemolo tritato a coltello, il pecorino e i dadini di caciocavallo. Amalgamate e aggiungete i pinoli e l’uva passa ammollata e strizzata.

  2. Pulite e deliscate il pesce o fatelo pulire dal vostro pescivendolo di fiducia.

  3. A questo punto ungete, con olio, dei pirottini sufficientemente altini e spolverate tutto l'interno con pangrattato; rivestite fondo e lati con le alici o sardine, lasciandole sbordare per creare la copertura.

  4. Versate il ripieno. Chiudete ciascun tortino o sformato con le alici che escono dai bordi dei pirottini e cuocete in forno a 180° per 20 minuti.

  5. Gli ultimi 5 minuti fate fare la gratinatura attivando la funzione grill del forno.

  6. Lasciate intiepidire ed estraete lo sformato dal pirottino. Servitelo con verdure gratinate o insalatine miste o quel che più aggrada.

Dove acquistare i nostri libri di ricette?

Trovate le ricette di tanti altri piatti della tradizione all’interno della collana di libri “Ricette Siciliane” edita da CustonaciWeb. Il primo volume dal titolo: “I sapori della tradizione” lo trovate sia in versione cartacea cliccando qui che in versione eBook cliccando qui. Anche il secondo volume, “Profumi e sapori che emozionano”, è possibile acquistarlo in entrambe le versioni, cliccando qui per la classica versione cartacea oppure cliccando qui nel comodo e moderno formato eBook.

E’ disponibile su amazon anche “Ricette Siciliane –Storia, miti e territorio a tavola” sia in versione cartacea cliccando qui che in versione eBook cliccando qui.

Secondi
Siciliana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button