Primi

Pasta con “Cucuzza e Tenerumi”, bontà e genuinità tutta siciliana

La cucina siciliana è un patrimonio di sapori e tradizioni che affonda le sue radici nella storia e nella cultura dell’isola. Tra i piatti più genuini e rappresentativi di questa terra, troviamo la pasta con i tenerumi. Questo piatto, pur essendo semplice nella preparazione, racchiude l’essenza della cucina siciliana: freschezza, sapore e utilizzo di ingredienti di stagione. Se non avete mai sentito parlare della pasta con i tenerumi, state per scoprire una delle gemme nascoste della gastronomia siciliana. In Sicilia, raccogliere e cucinare i tenerumi è una tradizione di famiglia, un rito che si ripete ogni estate e che porta in tavola il sapore autentico della terra. Pronti a mettervi ai fornelli? Vediamo insieme come si fa!

Pasta con i tenerumi – Foto di CustonaciWeb

Cosa sono i tenerumi?

I tenerumi sono un ingrediente tipico della cucina siciliana, particolarmente apprezzato durante la stagione estiva. Si tratta delle foglie tenere e dei germogli della pianta della zucchina lunga, conosciuta localmente come “cucuzza”. Queste foglie hanno un sapore delicato e una consistenza morbida che le rende ideali per essere utilizzate in zuppe e minestre, ma anche, come in questo caso, per condire la pasta. I tenerumi sono una delizia della natura, spesso considerati un cibo povero ma che, grazie alla loro versatilità e al gusto unico, riescono a trasformare anche il piatto più semplice in una prelibatezza. Ricchi di vitamine e minerali, i tenerumi sono perfetti per chi cerca un piatto leggero ma nutriente.

Come si prepara la pasta con tenerumi e zucchina?

La pasta con i tenerumi è una minestra estiva preparata con foglie di tenerumi, zucchina lunga siciliana e pomodoro a “picchi pacchi”. Tenerumi e zucchina vengono cucinati insieme ed insaporiti, in un secondo momento, con del sugo di pomodoro fresco (il pomodoro a “picchi pacchi”). La ricetta originale prevede l’uso degli spaghetti spezzati, ma è possibile prepararla con il formato di pasta che preferite. In alcune zone della Sicilia, viene insaporita con tocchetti di caciocavallo o altri tipi di formaggio. Quella che vi presentiamo è la ricetta della zona del trapanese che preparava la nostra nonna. Qui non si usa aggiungere i tocchetti di formaggio ma al massimo un’abbondante grattugiata di pecorino una volta impiattata la minestra. Ora che ci penso, a volte, quando ne aveva la disponibilità, mia nonna, univa alla minestra, durante la cottura, la scorza del pecorino. Magia!

Pasta con i tenerumi

Minestra con i tenerumi e zucchina

La pasta con i tenerumi è una minestra siciliana estiva, molto buona! La si prepara cuocendo le foglie tenere delle zucchine lunghe, chiamate zucchine serpente o trombetta per la forma che assumono queste cucurbitaceae nel mostrarsi vanitosamente nei nostri orticelli. Assieme alle foglie tenere naturalmente, nella minestra, vanno tocchetti della stessa zucchina. E' una minestra dal sapore antico ma nostalgico; richiama alla mente piatti fumanti, sorrisi di bimbi dalle guance rosee e nonne dai capelli bianchi raccolti sulla nuca!
Preparazione 20 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 50 minuti
Portata Primi
Cucina Siciliana
Porzioni 4

Ingredienti
  

  • Un mazzetto di tenerumi
  • Mezza zucchina lunga
  • 6 pomodori ben maturi
  • 2 spicchi d’aglio
  • 300 g di spaghetti spezzettati
  • Q.b. di olio evo
  • Q.b. di sale, pepe e basilico

Istruzioni
 

  • Lavate le foglie della zucchina, le più tenere. Pelate la mezza zucchina e tagliatela a tocchetti, tagliuzzate anche le foglie.
  • Eseguite la stessa operazione con i pomodori e versateli in una padella dove avete messo a soffriggere uno spicchio d'aglio. Aggiustate di sale e pepe.
  • Mentre i pomodorini si avviano a cottura, mettete a bollire acqua e sale in un alto tegame nel quale, raggiunto il punto di bollitira versate i tenerumi e la zucchina.
  • Intanto spezzettate gli spaghetti in modo grossolano. Versate i pomodori dalla padella al tegame e aggiungete la pasta.
  • Girate il tutto e assaggiate per regolarvi col sale e con la cottura. Bastano pochi minuti e la minestra è pronta.
  • Lasciate intiepidire e servite. E' buonissima. Se poi seguite l'abitudine di mettere nella minestra le croste di formaggio, avanzate e ben pulite, si trasforma, da buono che già è, in un piatto da re. Una leccornia!

Video

Note

Dove acquistare i nostri libri di ricette?

Che ne pensate della ricetta delle Minni di Virgini? Trovate le ricette di tanti altri piatti della tradizione all’interno della collana di libri “Ricette Siciliane” edita da CustonaciWeb. Il primo volume dal titolo: “I sapori della tradizione” lo trovate sia in versione cartacea cliccando qui che in versione eBookcliccando qui. Anche il secondo volume, “Profumi e sapori che emozionano”, è possibile acquistarlo in entrambe le versioni, cliccando qui per la classica versione cartacea oppure cliccando qui nel comodo e moderno formato eBook. E’ disponibile su amazon anche “Ricette Siciliane -Storia, miti e territorio a tavola” sia in versione cartacea cliccando qui che in versione eBook cliccando qui.

Back to top button