Dolci

Dolcetti siciliani alle mandorle, una goduria per il palato! Vi sveliamo la ricetta

Dolcetti di mandorla – Foto di CustonaciWeb

Dolcetti siciliani alle mandorle

I dolcetti siciliani alle mandorle sono una vera goduria per il palato. Si tratta di piccoli biscotti morbidi, simili agli amaretti ma, realizzati con le sole mandorle dolci e guarniti con ciliegie candite, mandorle pelate e zucchero a velo. Non avendo un retrogusto amaro, sono amati anche dai più piccoli! Sono i tipici pasticcini da tè che tutti noi amiamo concederci nel pomeriggio per una piccola pausa relax in piacevole compagnia. Il loro aspetto raffinato permette di servirli anche al termine di un pranzo formale, accompagnati dal caffè. Insomma, vale davvero la pena provarli, specialmente vista la loro semplicità!
Preparazione 30 min
Cottura 10 min
Portata Dolci
Cucina Siciliana

Ingredienti
  

Per l'impasto

  • 500 g di mandorle pelate
  • 300 g di zucchero semolato
  • 30 g di miele
  • 5 albumi

Per decorare

  • Q.b. zucchero a velo
  • Q.b. ciliegie candite
  • Q.b. mandorle pelate intere

Istruzioni
 

  • Riducete le mandorle pelate in farina; volendo trovate la farina di mandorle bella e pronta. Unite alla farina di mandorle lo zucchero, il miele, gli albumi e amalgamate. Trasferite il composto in una sac-a poche. Foderate una teglia con della carta da forno e sopra di essa formate i dolcetti, conferendo loro una forma allungata o rotonda.
  • Decorate i dolcetti con le ciliege candite, le mandorle pelate e lo zucchero a velo e poneteli a cuocere in forno preriscaldato a 180° per una decina di minuti.
  • Lasciateli raffreddare completamente e serviteli ai vostri ospiti!

Note

Dove acquistare i nostri libri di ricette?

Trovate le ricette di tanti altri piatti della tradizione all’interno della collana di libri “Ricette Siciliane” edita da CustonaciWeb. Il primo volume dal titolo: “I sapori della tradizione” lo trovate sia in versione cartacea cliccando qui che in versione eBook cliccando qui. Anche il secondo volume, “Profumi e sapori che emozionano”, è possibile acquistarlo in entrambe le versioni, cliccando qui per la classica versione cartacea oppure cliccando qui nel comodo e moderno formato eBook. E’ disponibile su amazon anche “Ricette Siciliane –Storia, miti e territorio a tavola” sia in versione cartacea cliccando qui che in versione eBook cliccando qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Recipe Rating




Articoli relativi

Back to top button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: