Dolci

Tiramisù al pistacchio di Bronte dove la rivisitazione abbraccia e arricchisce la tradizione

Le tradizioni sono le nostre radici, le emozioni, i ricordi e i momenti in famiglia. Crescere, rinnovarsi e guardare avanti, non è rinunciare al passato ma è, al contrario, un aprirsi al futuro con una spiccata voglia di ricerca e contaminazioni che sono ricchezza che si aggiunge senza nulla togliere!

Tiramisù al Pistacchio

Abbiamo rivisitato il tiramisù, il dessert italiano per eccellenza, uno dei dolci più golosi e conosciuti in tutto il mondo. Lo abbiamo preparato in chiave siciliana aggiungendo tra gli ingredienti uno dei prodotti più caratteristici e tipici della nostra terra: il Pistacchio di Bronte. Ne è venuto fuori un dessert fresco, delicato e super goloso. Se come noi siete dei fans sfegatati del Pistacchio siciliano non potete non provare questa fantastica e facile ricetta.
Preparazione 30 min
Portata Dolci
Cucina Italiana
Porzioni 5

Ingredienti
  

  • 200 ml di acqua
  • 160 g di zucchero
  • 200 ml di caffè
  • 250 g di mascarpone
  • 250 g di panna da montare già zuccherata
  • 200 g di crema di pistacchio
  • Q.b. di granella di pistacchio

Istruzioni
 

  • Iniziate con il preparare la bagna. In un tegamino unite lo zucchero all'acqua e fatelo sciogliere a fiamma bassa. Quando lo zucchero sarà completamente sciolto togliete il tegamino dal fuoco, unite il caffè e mescolate. Se invece volete sentire, più forte, il sapore del caffè, sciogliete lo zucchero direttamente nel caffè caldo.
  • Aiutandovi con delle fruste elettriche o con una planetaria, lavorate il mascarpone, unite la panna e montate il composto. Aggiungete la crema di pistacchio avendo cura che il composto non si smonti. Una volta pronta, trasferite il tutto in una sacca da pasticciere.
  • Imbevete i savoiardi nella bagna al caffè e disponeteli l'uno accanto all'altro, in modo da formare un primo strato, su un vassoio. Aiutandovi con la sacca da pasticciere coprite i savoiardi con uno strato di crema. Adagiate sopra un altro strato di savoiardi imbevuti nella bagna al caffè e ancora un altro strato di crema. Decorate la superficie con della granella di pistacchi.
  • Fate riposare il tiramisù qualche ora in frigo prima di servirlo in modo che i sapori riescano ad amalgamarsi.

Note

Dove acquistare i nostri libri di ricette?

Trovate le ricette di tanti altri piatti della tradizione all’interno della collana di libri “Ricette Siciliane” edita da CustonaciWeb. Il primo volume dal titolo: “I sapori della tradizione” lo trovate sia in versione cartacea cliccando qui che in versione eBook cliccando qui. Anche il secondo volume, “Profumi e sapori che emozionano”, è possibile acquistarlo in entrambe le versioni, cliccando qui per la classica versione cartacea oppure cliccando qui nel comodo e moderno formato eBook. E’ disponibile su amazon anche “Ricette Siciliane –Storia, miti e territorio a tavola” sia in versione cartacea cliccando qui che in versione eBook cliccando qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Recipe Rating




Articoli relativi

Back to top button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: