Primi
Anelletti al forno alla palermitana, il tipico piatto unico della domenica in Sicilia

E’ un quadro impresso nella memoria di tutti noi, è il simbolo dei pranzi di famiglia, il ricordo dei nonni e di tante corse intorno ai tavoli con i cuginetti! E’ l’emblema della teglia delle scampagnate!

Anelletti al forno
È il “piatto unico” per eccellenza dove, nelle molteplici versioni, ritroviamo gli ingredienti di cui solitamente si compone un pasto intero: la pasta asciutta, un particolare formato di pasta, detto appunto anelletti, la carne ed il contorno di verdure. Gli elementi principali sono il ragù di carne ed i piselli, tuttavia, a seconda delle varianti possiamo ritrovare ad esempio le melanzane, l’uovo sodo, i cubetti di salame, il prosciutto, la besciamella, la salsiccia, ecc.
Ingredienti
- 500 g di anelletti
- 500 g di carne macinata mista
- 1 bicchiere di vino
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 gambo di sedano
- 1 l di passata di pomodoro
- 100 g di piselli
- 2 melanzane
- 250 g di prosciutto cotto
- 150 g di salame
- 100 g di caciocavallo
- 4 uova
- 200 ml di besciamella
- 5 cucchiai di formaggio
- Q.b. pangrattato
- Q.b. basilico
- 1 l di olio di semi di girasole
- Q.b. olio evo
- Q.b. sale
- Q.b. pepe
Istruzioni
- Soffriggete in un tegame con l’olio, la cipolla, la carota e il sedano tritati. Aggiungete il tritato di carne mista e fatelo rosolare, a fuoco vivace, quindi sfumate con il vino. Unite la passata di pomodoro, il sale, il pepe, qualche foglia di basilico e i piselli.
- Tagliate le melanzane a cubetti, salatele e friggetele in abbondante olio dopo averle fatte spurgare.
- Cuocete gli anelletti al dente e, quando saranno pronti amalgamateli con una parte del ragù. Aggiungete il prosciutto, il salame e il caciocavallo tagliati a cubetti, le melanzane, le uova, la besciamella e mescolate bene.
- Oliate una teglia e cospargetela con un po’ di pangrattato. Adagiatevi gli anelletti già amalgamati alternandoli a strati di sugo e formaggio grattugiato. Ricoprite lo strato finale di anelletti con il ragù e spolverate con formaggio grattugiato e pangrattato. Mettere in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Gli anelletti saranno pronti quando la superficie sarà ben dorata.
Note
Dove acquistare il nostro libro di ricette?
Trovate le ricette di tanti altri piatti della tradizione all’interno della collana di libri “Ricette Siciliane” edita da CustonaciWeb. Il primo volume dal titolo: “I sapori della tradizione” lo trovate sia in versione cartacea cliccando qui che in versione eBook cliccando qui . Anche il secondo volume, “Profumi e sapori che emozionano”, è possibile acquistarlo in entrambe le versioni, cliccando qui per la classica versione cartacea oppure cliccando qui nel comodo e moderno formato eBook.