Secondi
Pesce spada alla siciliana. Ricetta facile e veloce da preparare


Pesce spada alla siciliana
Il pesce spada è una delle tante risorse del nostro mare. Ha una carne magra e soda e un gusto delicato. Scegliete morbidi tranci e cucinatelo in padella alla siciliana. Pomodorini, olive, capperi ed origano ne esalteranno il sapore e diffonderanno nell’aria il loro invitante e delicato profumo. È un piatto facile e veloce da realizzare, un gustoso secondo piatto di mare dal sapore tipicamente mediterraneo.Pesce spada alla siciliana – Foto di CustonaciWeb
Ingredienti
- 300 g di pesce spada a fette
- Q.b. olio evo
- 300 g di pomodorini
- 50 g di olive verdi denocciolate
- 1 spicchio d’aglio
- 10 g di pinoli
- 10 g di capperi
- 1 bicchiere di vino bianco
- Q.b. origano
- Q.b sale
- Q.b. pepe
Istruzioni
- In una padella capiente versate l’olio e lasciate dorare l’aglio; versate i pomodorini tagliati a metà. Aggiungete un po’ di sale e una manciata di origano e fate insaporire per una decina di minuti.
- Denocciolate le olive, tagliatele e versatele in padella insieme ai pinoli e ai capperi.
- Aggiungete le fette di pesce spada e lasciatelo cuocere dolcemente per un paio di minuti per lato.
- Sfumate con il vino e lasciate andare ancora per un paio di minuti affinché i sapori si amalgamino tra loro. Aggiungete pepe a piacere.
- Trasferite su un piatto di portata e guarnite con qualche oliva e una manciata di pinoli. Servite ancora caldo. Un tripudio di colori, sapori e profumi.
Note
Dove acquistare il nostro libro di ricette?
Trovate le ricette di tanti altri piatti della tradizione all’interno della collana di libri “Ricette Siciliane” edita da CustonaciWeb. Il primo volume dal titolo: “I sapori della tradizione” lo trovate sia in versione cartacea cliccando qui che in versione eBook cliccando qui . Anche il secondo volume, “Profumi e sapori che emozionano”, è possibile acquistarlo in entrambe le versioni, cliccando qui per la classica versione cartacea oppure cliccando qui nel comodo e moderno formato eBook.