Dolci
Le ossa dei morti, biscotti tipici siciliani, che si preparano per il 2 Novembre
Ossa dei morti
Questi dolcetti tradizionali, che si preparano nel periodo di Ognissanti e per la Commemorazione dei defunti, hanno una base caramellata sormontata da un guscio bianco cavo che ricorda appunto le ossa, ottenute con un unico impasto.
Ingredienti
- 600 g di zucchero
- 500 g di farina 00
- 150 ml di acqua
- 1 cucchiaio di cannella in polvere
- 1 cucchiaio di chiodi di garofano macinati
Istruzioni
- In un pentolino riscaldate l’acqua, sciogliete lo zucchero e lasciatelo intiepidire un po’. Impastate la farina setacciata, la cannella e i chiodi di garofano, aggiungendo lo sciroppo di zucchero, così ottenuto, a filo. Create un filone spesso 2 cm e tagliatelo a tocchetti di 4 cm circa dando a ciascun tocchetto la forma di un osso, o come preferite. Abbiate cura di eseguire quest'ultimo passaggio velocemente, in quanto l'impasto si indurirà rapidamente.
- Mettete le ossa di morto su un vassoio rivestito con carta da forno a una distanza di 5 cm circa l’uno dall’altro, coprite la teglia con uno strofinaccio e lasciate riposare per 1 o 2 giorni, possibilmente al sole, in modo che la superficie esposta delle ossa di morto si asciughi e assuma un colorito biancastro.
- Una volta asciutti, bagnate la base delle ossa di morto con acqua e mettetele su una teglia con carta da forno bagnata. Infornate a 180° e cuocete per 10-15 minuti affinché lo zucchero all’interno delle ossa di morto, sciogliendosi, tenda a riversarsi sulla carta da forno e formi, così, una base caramellata scura e dura che faccia contrasto con la parte superiore biancastra e vuota.
- Lasciare che i biscotti si raffreddino a temperatura ambiente prima di consumarli.
Dove li trovo a Torino tali biscotti (ossa di morto ) ???
Grazie