Pane e Pizze
La schiacciata siciliana al tonno: morbida, gustosa e facile da preparare
La schiacciata siciliana al tonno è un preparato che sta tra il panino imbottito e lo street food. È ottima per un pranzo al sacco.
Schiacciata al tonno
È morbida, saporita con quel gusto particolare in più che le conferiscono i semi di sesamo. Può essere un salva cena, uno spuntino tra amici, una succulenta merenda per i bambini. Si tratta di una ricetta davvero semplice. Facile da realizzare ed economica. La schiacciata siciliana si può prepararla in anticipo e farcirla al momento. Si presta ad essere farcita in diversi modi. Qui la presentiamo condita con salsa tonnata, pomodoro e lattuga. Ottima!
Ingredienti
Per l'impasto
- 350 ml di latte
- 35 g di zucchero
- 10 g di lievito di birra fresco
- 500 g di farina manitoba
- 60 ml di olio evo
- 12 g di sale
Per la farcia
- 200 g di maionese
- 160 g di tonno sott'olio
- 10 capperi
- 3 filetti di acciughe sott'olio
- 4 foglie di lattuga
- 6 pomodori
- Q.b. sale
- Q.b. origano
Per la superficie
- 1 uovo
- 50 g di sesamo
- Q.b. latte
Istruzioni
- Versate nella planetaria il latte tiepido, lo zucchero e il lievito ed amalgamate bene i tre ingredienti. Aggiungete poco alla volta la farina, l’olio e il sale necessario. Quindi impastate fino al raggiungimento di una consistenza liscia e morbida.
- Dopo di che trasferite l’impasto su una spianatoia dopo aver passato sopra un filo d’olio. Naturalmente l’intera operazione si può fare direttamente sulla spianatoia. Lavoratela pasta facendo diverse pieghe, raccoglietela in una palla e mettetela a lievitare coperta per un paio d’ore.
- Dopo spennellatela con latte e uovo e cospargetela di semi di sesamo. Infornate per 30 minuti a 175°. Preparate la salsa tonnata frullando insieme la maionese, i capperi, il tonno e le acciughe.
- Dividete la focaccia orizzontalmente. Condite la parte in basso con la salsa tonnata, poggiate sopra la lattuga, le fette di pomodoro, sale e origano. Coprite con l’altra metà della focaccia e non vi resta che godere di questi sapori che parlano una lingua siciliana, raccontano di terra e di mare, di sole e di monti.
Si, guarda nella busta del lievito, ci dovrebbero essere indicate le dosi.
Se uso lievito secco e lo stesso?! Grazie se risponderà