Dolci
In Sicilia non c’è colazione che si rispetti senza un’ottima granita al caffè. Ecco la ricetta
Se dici ” broscia” sai che devi aggiungere “col tuppo” e il richiamo è immediato alle calde giornate assolate, a distese di spiaggia dorata e al luccichio delle onde di primo mattino. Ma non basta; subito ti avvolge il profumo intenso del caffè e l’immagine della panna completa la visione. Ed è poesia!


Granita al caffè
La granita al caffè è senza dubbio uno dei simboli della tradizione siciliana per eccellenza. Sull'isola, specialmente in estate, si usa gustarla a colazione, in sostituzione del classico cappuccino, accompagnata da una brioche col "tuppo" e da un ciuffo di panna montata. Oggi vi mostriamo come fare un'ottima granita al caffè a casa vostra in modo semplice e veloce. Granita al caffè – Foto di FVPhotography – Shutterstock
Ingredienti
- 100 g di zucchero
- 300 ml di caffè
- 300 ml di acqua
Istruzioni
- In un pentolino, unite lo zucchero e l'acqua. Quando lo zucchero si sarà sciolto, aggiungete il caffè. Una volta raffreddato, trasferite il composto in freezer avendo cura di mescolarlo ogni mezz’ora per rompere i cristalli di ghiaccio.
- Servite la granita in dei bicchieri e a piacere decorate con della panna montata e qualche chicco di caffè.
Note
Dove acquistare il nostro libro di ricette?
Trovate le ricette di tanti altri piatti della tradizione all’interno della collana di libri “Ricette Siciliane” edita da CustonaciWeb. Il primo volume dal titolo: “I sapori della tradizione” lo trovate sia in versione cartacea cliccando qui che in versione eBook cliccando qui . Anche il secondo volume, “Profumi e sapori che emozionano”, è possibile acquistarlo in entrambe le versioni, cliccando qui per la classica versione cartacea oppure cliccando qui nel comodo e moderno formato eBook.