La granita al caffè è senza dubbio uno dei simboli della tradizione siciliana per eccellenza. Sull'isola, specialmente in estate, si usa gustarla a colazione, in sostituzione del classico cappuccino, accompagnata da una brioche col "tuppo" e da un ciuffo di panna montata. Oggi vi mostriamo come fare un'ottima granita al caffè a casa vostra in modo semplice e veloce. Granita al caffè - Foto di FVPhotography - Shutterstock
In un pentolino, unite lo zucchero e l'acqua. Quando lo zucchero si sarà sciolto, aggiungete il caffè. Una volta raffreddato, trasferite il composto in freezer avendo cura di mescolarlo ogni mezz’ora per rompere i cristalli di ghiaccio.
Servite la granita in dei bicchieri e a piacere decorate con della panna montata e qualche chicco di caffè.
Video
Note
Dove acquistare i nostri libri di ricette?
Trovate le ricette di tanti altri piatti della tradizione all’interno della collana di libri “Ricette Siciliane” edita da CustonaciWeb. Il primo volume dal titolo: “I sapori della tradizione” lo trovate sia in versione cartacea cliccando quiche in versione eBook cliccando qui. Anche il secondo volume, “Profumi e sapori che emozionano”, è possibile acquistarlo in entrambe le versioni. Cliccando qui per la classica versione cartacea oppure cliccando qui nel comodo e moderno formato eBook. E’ disponibile su amazon anche “Ricette Siciliane -Storia, miti e territorio a tavola” sia in versione cartacea cliccando qui che in versione eBook cliccando qui.