DolciRicette

“Scursunera”: la profumatissima granita siciliana ai fiori di gelsomino

Scursunera

Chi visita la Sicilia e vuole provare le sue tipicità non può non assaggiare la granita al gelsomino, un antichissimo e fresco dessert risalente alla dominazione araba sull’isola. Nel zona del trapanese la granita al gelsomino è comunemente conosciuta come “scursunera” ed è preparata utilizzando i fiori della pianta di gelsomino ancora chiusi e messi in infusione. I fiori rilasciano nell’acqua un’intensa essenza di gelsomino, dal profumo molto gradevole e dal sapore delicato.
Preparazione 1 d 6 h
Riposo 12 h
Portata Dolci
Cucina Italiana
Porzioni 5 Porzioni

Ingredienti
  

  • 100 g di gelsomino
  • 170 g di zucchero
  • 1 limone
  • 500 ml di acqua

Istruzioni
 

  • Raccogliete il gelsomino semichiuso, pulitelo e mettetelo a bagno per una notte nell’acqua e filtrate. Fate uno sciroppo con lo zucchero, poca acqua e la buccia grattugiata di un limone. Filtrate e aggiungetelo all’acqua del gelsomino. Mettete nel freezer e girate ogni mezz’ora fino a raggiungere la consistenza desiderata, oppure usare la sorbettiera

Note

Dove acquistare il nostro libro di ricette?

Trovate le ricette di tanti altri piatti della tradizione all’interno della collana di libri “Ricette Siciliane” edita da CustonaciWeb. Il primo volume dal titolo: “I sapori della tradizione” lo trovate sia in versione cartacea cliccando qui che in versione eBook cliccando qui . Anche il secondo volume, “Profumi e sapori che emozionano”, è possibile acquistarlo in entrambe le versioni, cliccando qui per la classica versione cartacea oppure cliccando qui nel comodo e moderno formato eBook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Recipe Rating




Articoli relativi

Back to top button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: