Dolci
Granita ai Gelsi Neri. Specialità della tradizione siciliana

La granita di gelsi neri è un dolce tipico della pasticceria siciliana molto goloso, rinfrescante e facile da preparare.

Granita ai Gelsi Neri
Abbinata alla tipica brioche con il “tuppo” è uno dei pezzi forti della colazione made in Sicily. La storia della granita in Sicilia è strettamente legata alla dominazione greca, furono loro infatti i primi e poi anche i romani, a sfruttare la neve dell’Etna per la conservazione dei cibi immagazzinati in fredde grotte o pozzi. Da quest’uso nacquero le prime miscele rinfrescanti che gli Arabi più avanti perfezionarono dando vita ai sorbetti che ancora oggi conosciamo e gustiamo.
Ingredienti
- 140 ml di acqua
- 150 g di zucchero
- 400 g di gelsi neri
- Succo di mezzo limone
Istruzioni
- Se avete l'opportunità andate personalmente a raccogliere le more direttamente dall'albero del gelso. Scegliete le più mature.
- Si riconoscono perchè si staccano facilmente dal ramo. Ponetele con cautela in un cestino cercando di non sovrapporle per non rovinarle.
- Lavatele delicatamente sotto acqua corrente e mettetele in un colino a scolare.
- In un pentolino a fiamma bassa fate sciogliere lo zucchero nell’acqua, girandolo spesso, senza farlo arrivare al bollore. Lasciate raffreddare.
- Frullate i gelsi e setacciate il composto, unite lo sciroppo preparato con lo zucchero cui avrete aggiunto il succo di mezzo limone.
- Versate il composto ottenuto in un contenitore e ponetelo in freezer, avendo cura di mescolarlo con una forchetta ogni 20/30 minuti finchè non avrete ottenuto una consistenza abbastanza morbida.
- La granita è pronta per essere servita e a piacere essere accompagnata con una fragrante e morbida "broscia cu tuppu".
Note
Dove acquistare il nostro libro di ricette?
Trovate le ricette di tanti altri piatti della tradizione all’interno della collana di libri “Ricette Siciliane” edita da CustonaciWeb. Il primo volume dal titolo: “I sapori della tradizione” lo trovate sia in versione cartacea cliccando qui che in versione eBook cliccando qui . Anche il secondo volume, “Profumi e sapori che emozionano”, è possibile acquistarlo in entrambe le versioni, cliccando qui per la classica versione cartacea oppure cliccando qui nel comodo e moderno formato eBook.
Ciao. Scusa ma la granita si può anche fare senza zuccheri