I Cialdoni siciliani: un viaggio tra tradizione e dolcezza
I cialdoni sono un dolce della pasticceria siciliana tipico della zona di Agrigento. Simile nella forma al cannolo siciliano, sono tuttavia meno conosciuti. Pur essendo una delle più antiche ricette della tradizione siciliana, oggi non è facile trovarli nelle pasticcerie fuori da Agrigento. Un dolce dimenticato insomma. Incuriositi da questo particolare dolce, abbiamo voluto recuperare la ricetta e proporvela. Scorrendo in basso troverete la descrizione degli ingredienti e dei vari passaggi per eseguire un’ottima preparazione.
Come sono fatti i cialdoni siciliani?
Come accennavamo sopra, la loro forma è simile a quella dei cannoli siciliani ma, ingredienti e procedimento per la preparazione, sono diversi. A differenza dei cannoli, quello dei cialdoni è un involucro di pasta frolla siciliana, cotto nel forno. Dopo essere immerso nello sciroppo di zucchero, viene rivestito di granella di mandorle tostate. La farcitura del cialdone siciliano tradizionale è fatta con la ricotta di pecora, compagna inseparabile dei dolci siciliani. Data la versatilità della cialda è possibile, modificare la ricetta tradizionale. In questo caso, per farcirli in modo innovativo, date vita a libere interpretazioni con la crema pasticcera piuttosto che con quella al cioccolato.
I segreti per un’ottima ricetta
Per realizzarli dovete procurarvi gli stessi tubicini in acciaio che servono per la preparazione dei cannoli. Sono facilmente reperibili nei negozi di articoli per pasticceria. Il segreto per un ottimo cialdone siciliano sta senza dubbio nell’involucro. Non fate una sfoglia troppo spessa perché in cottura, il lievito, farà si che l’impasto si gonfi leggermente. Se volete dei cialdoni ben fragranti, farciteli al momento, se invece preferite una cialda più morbida farcite prima i cialdoni in modo che l’umidità della ricotta li ammorbidisca un po’. Per quanto riguarda la granella di mandorle, se volete un involucro ancora più croccante e particolare potete preparare un croccante alle mandorle da sminuzzare, un po’ come si fa per il parfait di mandorle.
Cialdoni
Ingredienti
Per l'impasto
- 500 g di farina 00
- 90 g di zucchero
- 8 g di lievito per dolci
- Una bustina di vanillina
- Un pizzico di sale
- 80 g di strutto
- Un uovo
- 8 g di ammoniaca per dolci
- 160 g di latte
Per la farcia
- Un kg di ricotta
- 300 g di zucchero
Per lo sciroppo di zucchero
- 150 ml d'acqua
- 350 g di zucchero
Per decorare
- 250 g di mandorle tostate
- Q.b. di zucchero a velo
Istruzioni
Per l'impasto
- Impastate tutti gli ingredienti aggiungendo il latte a filo, fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Avvolgete l'impasto nella pellicola trasparente e fatelo riposare per mezz'ora in frigo.
- Stendete la pasta dello spessore di circa 3-4 mm. Tagliate dei rettangoli a misura della cannetta e avvolgeteli intorno ad essa.
- Ponete le cialde avvolte nelle cannette su una placca da forno rivestita con carta forno e fatele cuore in forno preriscaldato a 180° per 15min. A cottura ultimata sfornate e, man mano che si raffreddano, estraete le cannette.
Per la farcia
- Setacciate la ricotta e aggiungete lo zucchero
Per lo sciroppo di zucchero
- Versate lo zucchero e l'acqua in un pentolino e fate cuocere finchè lo zucchero non si sarà ben dissolto.
Come assemblare e decorare
- Sminuzzate le mandorle in modo da formare una granella. Aiutandovi con una sacca da pasticciere riempite le cialde di ricotta. Con un pennello, bagnate le cialde con lo sciroppo di zucchero e cospargete con la granella di mandorle. Alla fine cospargete i cialdoni con abbondante zucchero a velo.