Cibo e bevande

Il panificio Martinez di Trapani tra i migliori d’Italia nella guida di Gambero Rosso

Il panificio Martinez di Trapani si conferma tra i migliori panifici d’Italia ottenendo il massimo riconoscimento dalla prestigiosa guida “Pane e Panettieri d’Italia” del Gambero Rosso. Martinez ha ricevuto tre pani, il più alto elogio che la guida riserva ai maestri della panificazione. Altri tre sono i maestri panettieri siciliani che si sono aggiudicati l’ambito riconoscimento: forno Biancuccia di Catania, Francesco Arena Mastro Fornaio di Messina e il panificio Guccione di Palermo.

Il panificio Martinez di Trapani si distingue per la sua lunga storia e per l’eccellenza dei suoi prodotti. Con l’insegna “Artigiani del pane dal 1950”, è gestito da Giuseppe Martinez e dal figlio Marcello. Entrando nel loro negozio, si viene subito colpiti dal profumo invitante del pane e dalla vasta selezione di prodotti. I Martinez hanno anche introdotto i “pani della salute”, dimostrando attenzione alle intolleranze alimentari e alle scelte dietetiche.

Trapani, Panificio Martinez
Foto di www.peppemartinez.it

L’insegna “Artigiani del pane dal 1950” non è solo uno slogan, ma un impegno concreto verso la qualità e la tradizione. Un’attenzione particolare viene riservata alla scelta delle materie prime. I Martinez, padre e figlio, prediligono farine e prodotti locali, lavorando in special modo il grano duro siciliano. Giuseppe ha studiato e perfezionato l’uso del lievito madre, delle paste acide e dei cicli di lievitazione, per offrire un pane genuino e sano.

I pani della salute

L’attenzione rivolta ai grani antichi siciliani come Tumminia, Perciasacchi, Russello, Cappelli, Bidì e Margherito, macinati a pietra, consente a questi di conservare intatte le loro proprietà nutritive, contribuendo a un’alimentazione sana e equilibrata. La sua azienda è leader nel settore della panificazione territoriale e non solo. Ha ottenuto moltissimi riconoscimenti locali, nazionali ed internazionali, promuovendo il pane e i prodotti d’eccellenza della nostra terra.

Trapani, Panificio Martinez
Foto di www.peppemartinez.it

Gli altri panifici riconosciuti a Trapani e provincia

Sono numerosi i forni artigianali presenti nelle varie province siciliane, con ben 40 panifici inclusi nella Guida del Gambero Rosso. Oltre al panificio Martinez, la Guida del Gambero Rosso menziona altri tre panifici nella zona di Trapani: panificio “A Maidda” in città; “La Bottega del Pane” a Castelvetrano e “Panificio Termini Antichi Grani”, a Castelvetrano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button