Food

Zucchero nel sugo di pomodoro? L’usanza del sud fa stare male Cannavacciuolo

Dite la verità, anche voi mettete lo zucchero nella salsa di pomodoro? Quella di mettere lo zucchero nella passata di pomodoro è un’usanza molto diffusa in tutto il meridione, Sicilia compresa, che viene dal modo di interpretare la cucina da parte delle nonne. Spesso, per togliere quella punta di aspro, tipica del pomodoro, le nonne aggiungevano un pizzico (a volte qualche cucchiaio) di zucchero al pomodoro, addolcendo il sugo, e trasmettendo questa abitudine ai propri figli.

Quest’usanza però ha fatto drizzare i capelli al noto chef Antonino Cannavacciuolo durante una puntata di MasterChef Italia, nella quale una concorrente avrebbe voluto utilizzare un pizzico di zucchero per la preparazione del ragù.

Lia, infatti, chiamata all’assaggio, ha raccontato un aneddoto legato a quando era bambina, quando la nonna e le zie, pugliesi, erano solite preparare la conserva di pomodoro a casa, sapore che Lia non trova più quando compra la salsa del supermercato, tanto che spesso è quasi tentata di aggiungere dello zucchero.

Apriti cielo: per i giudici lo zucchero nella salsa è improponibile, soprattutto per Antonino Cannavacciuolo che in diretta ha messo in scena un malore portando la mano al cuore.

14 Commenti

  1. Mi nonna, mia mamma, le mie zie hanno sempre aggiunto un pizzico di zucchero nella salsa di pomodoro, proprio per togliere l’aspro di questo frutto. Se Cannavacciulo si scandalizza fatti suoi, anche io mi scandalizzo di alcune sue ricette e di altri chef stellati!! Ognuno a sa sua cucina come crede opportuno.

  2. Sti stellati ci stanno rompendo le palle. Sono gusti, non è buono solo quello che decidi tu Cannavacciuouoolo. Per esempio per me il tartufo fa letteralmente schifo ma capisco che sono gusti e non critico a chi piace e soprattutto chi spende migliaia di euro per una cosa che per me è immangiabile

  3. Chi sa cucinare mette una micropunta di bicarbonato o, ancora meglio, gioca con spezie o immette delle carote.
    Chi non sa cucinare aggiunge lo zucchero (tra l’altro pure poco salutare).
    Comunque non è un’ “usanza del sud”. L’ho visto fare dai casalinghi e dalle casalinghe di tutta Italia.
    Purtroppo si tende a copiare i parenti senza chiedersi mai “Non può essere che facevano delle cazzate?”.

  4. Scusate, premetto che io sono una che mette lo zucchero nel sugo di pomodoro e penso che non ci sia tutto questo orrore. Spesso le ricette tramandate dalle nonne sono le migliori e non a caso vengo spesso rivalutate. Non è perché uno è chef …… è detto che il suo parere è assoluto!!. Anzi molti attingono dalle ricette dei nostri antenati . Quindi non vedo tutto sto sconvolgimento. A volte bisogna avere un po’ di umiltà e apprendere sempre dagli altri.

  5. L’uso di un po’ di zucchero, a mio avviso, va benone per correggere l’aspro, molto meglio del bicarbonato! Del resto, quel che non ci viene detto e che comunque controlegge è addizionarlo nei vini (quasi tutti, blasonati compresi,) per ugual motivo. Meglio una salsa fresca corretta che salse e ingredienti surgelati (dati per freschi) serviti in stellati ristoranti..

  6. Le antiche usanze hanno sempre un senso di verità Canavacciulo forse non lo sa ma lo zucchero toglie l’acido che certi pomodori hanno e la salsa risulta più dolce. Se le cose non si sanno megliio stare zittii.

  7. Ogniuno ci mete aquello che meglio gli pare.
    Come tutti sappiamo i pomodori non sono sempre uguali perciò lo dobbiamo adattare al nostro gusto e alla nostra preparazione o ricetta.
    Mi madre gli meterva la carota e avvolta, se non era sufficiente, anche in po di zucchero.
    Io come chef gli metto quello che mi pare secondo il gusto che mi danno i pomodori.

    Che io sappia non c’è niente scritto che proibisca l’uso dello zucchero o di qualsiasi edulcoranti per la preparazione della salsa di pomodoro.

    La salsa di pomodoro non ha una Denominazione di Origine che lo stabilisca.

    Se a questo signor … non gli pare lui è libero di non farlo.

  8. De gustibus not es disputandum, il sig. Cannavacciuolo, vada a cucinarsi i suoi 🍅 pomodori e, non si permetta di esprimere alcun commento, io , da esperto in prodotti ortofrutticoli,
    voglio che, il super stellato chef sappia che, i pomodori 🍅 non sono sempre uguali, molte volte sono più o meno dolci, ed alcune volte possono essere un po’ più aspri, ecco , quel che conte è il gusto finale

  9. non si usa zucchero. Si rovina tutto. Nel sugo del pomodoro x togliere il sapore di aspro o acre, si usa un’altro ingrediente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli relativi

Back to top button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: