Video

La Sicilia ha il suo “cammino di Santiago”: ben 160 km alla scoperta delle perle rurali dell’isola

In Sicilia c’è un cammino capace di farvi staccare dallo stress della quotidianità, farvi dimenticare i problemi, aiutarvi a conoscere meglio voi stessi regalandovi contemporaneamente il piacere della scoperta di luoghi affascinanti e fuori dal tempo. Stiamo parlando della Magna Via Francigena, un itinerario di 160Km tra storia e natura alla scoperta delle perle rurali dell’Isola.

Via Francigena – Foto di Fotoforfun – Stock.adobe.com

E’ un cammino lungo dieci giorni che ripercorre le tracce dell’antica Magna Via Francigena, strada militare e commerciale romana, bizantina, araba e infine normanna, che attraversa le province di Agrigento, Caltanissetta e Palermo. Un tuffo nell’entroterra siciliano per riscoprire la bellezza del muoversi lentamente. Un percorso di otto tappe da circa 20 chilometri ciascuna aperto a tutti: turisti, esperti di trekking, camminatori, ma anche principianti e sportivi.

Il ripristino dei sentieri, sostenuto dal ministero per i beni culturali e dall’assessorato regionale siciliano al Turismo, è stato promosso dal Comune di Castronovo di Sicilia e dal partenariato diffuso di tredici Comuni, dalla diocesi di Agrigento e con il supporto dall’associazione Amici dei Cammini Francigeni di Sicilia.

Un’esperienza da non perdersi, un modo per ricaricare le batterie lontani dalle coste e dal turismo di massa. Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale delle vie Francigene di Sicilia al seguente link http://www.viefrancigenedisicilia.it/

10 Commenti

  1. Vorrei sapere il punto di partenza ,se ci sono delle stazioni dove dormire e se il percorso è indicato lungo il tragitto.quanto tempo si impiega.e quali sono i costi.
    Grazie
    Giuseppe NICOLOSI

  2. Amici se NON c’e’ una Guida e/o una segnaletica itinerante Sara’ impossibile poter affrontare questa Avventura !!!!

  3. Lungo il percorso, ci sono posti di accoglienza per la notte? Trattorie/ristoranti? Cosa visitare? Il costo per il giro organizzato?
    È molto interessante e coinvolgente.
    Vivo in Danimarca ed avere un programma ben definito, mi darebbe modo di conivolgere la mia clientela a questo vostro progetto.
    Saluti Tino

  4. Vorrei avere più informazioni su questo cammino, mi piacerebbe farlo in bici…

  5. Bel viaggio ,si può percorrere a cavallo?,sarebbe una bella esperienza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli relativi

Back to top button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: