Dolci

Vi sveliamo il segreto per preparare una crema al caffè buona come quella del bar

La Crema al caffè è un dolce freddo, che si avvale dell’aggiunta della panna, golosissimo, bello da vedere con tanta schiuma che invoglia. Per prepararla si può utilizzare qualsiasi tipo di caffè: quello espresso della moka, il decaffeinato oppure quello solubile sciolto in una tazzina di acqua bollente. Anche in assenza degli strumenti professionali, la si può preparare in casa, persino utilizzando una bottiglia, come avessimo le maracas, agitandole in un ritmo avvincente, per shakerare tutti gli ingredienti. Dopo pochi minuti sarà pronta una crema soffice, morbida simile al classico caffè servito al bar.

Crema al caffè – Foto di fahrwasser – Stock.adobe.com

Crema al caffè

Una crema, dall'inconfondibile gusto al Caffè, dalla consistenza densa, vellutata, con una schiuma che conquista tutti, perfetta da gustare con il cucchiaino, con una brioche o "pucciandoci" dei dolci biscottini. Piace in qualsiasi momento della giornata: durante una pausa dal lavoro, a merenda o dopo i pasti. Può raggiungere una tale corposità che si presta per farcire torte o crostate fredde. Dal momento che si può preparare con le fruste o addirittura con uno shakeratore improvvisato, la si può preparare in pochi minuti per un'improvvisata degli amici con un risultato garantito: una crema fredda dalla consistenza morbida, da leccarsi i baffi… che lascerà la soffice schiuma!
Foto di fahrwasser – Stock.adobe.com
Preparazione 10 min
Cottura 5 min
In frigorifero 30 min
Tempo totale 45 min
Portata Dolci
Cucina Italiana
Porzioni 2 persone

Ingredienti
  

  • 4 tazzine di caffè
  • 300 ml di panna da montare fredda
  • 2 cucchiai di zucchero
  • Scaglie di cioccolato e caramello (a piacere)

Istruzioni
 

  • Preparate il caffè e mettetelo in frigo a raffreddare. Una volta raffreddato versatelo in una ciotola insieme alla panna e allo zucchero. Aiutandovi con delle fruste elettriche, montate finché non otterrete un composto spumoso.
  • A piacere guarnite con un ciuffetto di panna, del caramello e delle scaglie di cioccolato.

Note

Dove acquistare i nostri libri di ricette?

Trovate le ricette di tanti altri piatti della tradizione all’interno della collana di libri “Ricette Siciliane” edita da CustonaciWeb. Il primo volume dal titolo: “I sapori della tradizione” lo trovate sia in versione cartacea cliccando qui che in versione eBook cliccando qui. Anche il secondo volume, “Profumi e sapori che emozionano”, è possibile acquistarlo in entrambe le versioni, cliccando qui per la classica versione cartacea oppure cliccando qui nel comodo e moderno formato eBook. E’ disponibile su amazon anche “Ricette Siciliane –Storia, miti e territorio a tavola” sia in versione cartacea cliccando qui che in versione eBook cliccando qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Recipe Rating




Articoli relativi

Back to top button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: