Primi
Le protagoniste alla tavola del carnevale siciliano: le Busiate trapanesi con stufato di carne di maiale
La pasta con lo stufato di maiale è un piatto molto ricco e gustoso, preparato tradizionalmente durante il periodo di carnevale; anticamente, infatti, era tradizione macellare un maiale a Natale ed uno a Carnevale. Se ci troviamo nel trapanese poi, non possiamo pensare a una pasta qualunque; regina incontrastata in cucina qui è la busiata, declinata in una miriade di ricette, una più gustosa dell’altra.
Busiate con stufato di maiale
Ingredienti fondamentali sono la carne di maiale, dell'ottima salsiccia, meglio se quella "pasqualora", quella più grande, e un ottimo sugo. Mia nonna usa la conserva preparata da lei durante l'estate, ma ovviamente, anche la passata del supermercato va più che bene. C'è chi al sugo aggiunge le patate, noi non le abbiamo messe ma sono un'ottima variante.
Ingredienti
- 80 g di cotenna di maiale
- Mezza cipolla
- 2 carote
- 250 g di salsiccia
- 600 g di carne di maiale
- 60 ml di vino bianco
- Q.b. di sale
- Q.b. di olio evo
- 1,2 litri di passata di pomodoro
- Q.b. di pepe
- Una foglia di alloro
- 500 g di busiate
- (a piacere) formaggio grattugiato
Istruzioni
- Tagliate la cotenna a pezzetti e fatela sbollentare qualche minuto. Nel frattempo, a parte, in una padella fate rosolare dolcemente la salsiccia e la carne di maiale tagliata a pezzetti, sfumatela con il vino e aggiustate di sale.
- In una pentola, mettete a soffriggere, in olio evo, la cipolla e la carota dopo averle finemente affettate. Aggiungete la carne e la salsiccia precedentemente rosolate e fate insaporire. Adesso unite la passata di pomodoro, se è il caso diluitela con dell'acqua, aggiustate di sale e lasciate cuocere a fiamma bassa per almeno un'oretta. Più cuoce più il sugo sarà buono.
- In un tegame preparate l'acqua per la pasta, mettete il sale e appena bolle versate le busiate. Nel frattempo il sugo si è ben ristretto e la carne è cotta. Quindi tiratela fuori dal sugo.
- Scolate la pasta, trasferitela in una terrina e conditela con abbondante sugo girandola perché il sugo penetri tra le voluttuose spirali delle busiate. Impiattate arricchendo ciascun piatto con un fumante e goloso pezzetto di carne e di salsiccia. Se lo preferite, potete terminare il piatto con un'abbondante spolverata di formaggio grattugiato.