Dolci

Il Gelo di fragole, ricetta siciliana di un dolce al cucchiaio, facilissimo da preparare

Gelo di Fragole – Foto di CustonaciWeb

Il Gelo di fragole

E’ tempo di fragole, allora prepariamo il gelo di fragole! Un dolce al cucchiaio che è buono in ogni momento della giornata. La tradizione dei geli di frutta è consolidata in Sicilia e si possono  fare praticamente con qualsiasi tipo di frutta. Il gelo di fragole, ricetta siciliana di un dolce da servire in coppetta o capovolto su un piatto, da mangiare al cucchiaio, è facilissimo da preparare ed è un dolce fresco e goloso da gustare anche come dessert.
Preparazione 10 min
Cottura 15 min
Tempo totale 25 min
Portata Dolci
Cucina Siciliana
Porzioni 4 Persone

Ingredienti
  

  • 500 g di fragole
  • 100 g di zucchero
  • 40 g di amido di mais
  • 2 cucchiai di succo di limone

Istruzioni
 

  • Lavate con cura le fragole ed eliminate il picciolo. Tagliatele a pezzetti e mettetele nel mixer insieme allo zucchero e al succo di limone. Frullate fino a quando non diventeranno un composto omogeneo. Qualora risultasse ancora troppo aspro, aggiustate di zucchero.
  • Setacciate la maizena e scioglietela in circa 100 ml di acqua. Mettete il composto in un pentolino. Quando inizierà a sobbollire, unite la maizena. Mescolate, a fuoco lento, fino a quando non si sarà addensato. Dovrà diventare come una crema.
  • Mettete il composto nelle coppette o negli stampini e fatelo raffreddare in frigo per circa 4 ore. Servite, guarnendo come si preferisce con la scorza di limone e qualche fragola, foglie di menta, un biscotto o panna.

Note

Dove acquistare i nostri libri di ricette?

Trovate le ricette di tanti altri piatti della tradizione all’interno della collana di libri “Ricette Siciliane” edita da CustonaciWeb. Il primo volume dal titolo: “I sapori della tradizione” lo trovate sia in versione cartacea cliccando qui che in versione eBook cliccando qui. Anche il secondo volume, “Profumi e sapori che emozionano”, è possibile acquistarlo in entrambe le versioni, cliccando qui per la classica versione cartacea oppure cliccando qui nel comodo e moderno formato eBook. E’ disponibile su amazon anche “Ricette Siciliane –Storia, miti e territorio a tavola” sia in versione cartacea cliccando qui che in versione eBook cliccando qui.

Articoli relativi

Back to top button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: