Secondi
“Ghiotta di babbaluci” alla siciliana, un piatto povero e antico dal sapore deciso
C’è chi preferisce gustarle estraendole con uno stuzzicadenti dal loro guscio, chi non sa rinunciare all’atto di risucchiarle dopo aver creato, con una tecnica collaudata, un forellino nel guscio che consenta il giusto passaggio d’aria per estrarli con una perfetta aspirazione.
Zuppa di lumache
Un piatto della tradizione gastronomica siciliana, una prelibatezza a cui in molti non sanno rinunciare: le lumache a ghiotta. E' un piatto antico e rustico che parla di terra, di stagioni e di semplicità. Le trovi al mercato, in sacchi di iuta, già spurgati, le raccogli in campagna, in autunno, subito dopo la pioggia. La preparazione è piuttosto semplice, come semplice è il loro condimento.
Ingredienti
- Un kg di lumache già spurgate
- Una cipolla
- 4 patate
- 200 g di pomodori
- Un ciuffetto di prezzemolo
- Q.b. olio evo
- Q.b. sale
- Q.b. pepe
Istruzioni
- Lavate le lumache, immergetele in acqua fredda e aspettate che, man mano che si scalda l'acqua, vengano "fuori". Fate bollire un po' cambiando l'acqua un paio di volte per "schiumarle" ben bene. Dopo di che aggiungete il sale.
- Preparate la "ghiotta". Fate soffrigere la cipolla, aggiungete le patate tagliate a tocchetti, i pomodori e il prezzemolo. Aggiungete due, tre bicchieri di acqua e inserite le lumache, con il guscio. Aggiustate di sale e di pepe.