Primi
Ecco la ricetta di uno dei piatti più graditi dai bambini: la pasta con la ricotta!
Chi può dire di non aver mai mangiato la pasta con la ricotta? Da bambini era un classico. Sa ancora di latte, bianca e rassicurante, semplice e morbida, con quell’aria un po’ di pasta un po’ di dolce per la presenza di questa ricotta lavorata come una crema che invogliava anche i più restii.
Pasta con la ricotta
La pasta con la ricotta, è un piatto povero della tradizione gastronomica siciliana. “Povero” in Sicilia non è mai sinonimo di squallido, la cucina in questa meravigliosa isola non è sopravvivenza ma ricerca; vi è un gusto nell’insaporire e nel presentare i piatti che la rendono una cucina addirittura sfarzosa. Quella che vi stiamo per proporre è una ricetta semplicissima da realizzare, che, se preparata con dell'ottima ricotta, di pecora, ancora calda, vi conquisterà per il suo gusto dolce e delicato e vi trasporterà indietro nel tempo in un viaggio tra i sapori autentici di quest'isola.
Ingredienti
- 300 g di pasta
- 400 g di ricotta
- Q.b. sale
- Qualche foglia di basilico o menta
- Una spolverata di noce moscata
Istruzioni
- Mettete a cuocere la pasta nell'acqua salata.
- Ponete la ricotta in una ciotola, schiacciatela con una forchetta, aggiungete un po' d'acqua di cottura della pasta e continuate a lavorarla fino a ottenere una crema vellutata.
- Scolate la pasta, aggiungete la ricotta e servite.
- Se volete aggiungere un tocco in più al piatto, spolverate con un pizzico di noce moscata grattugiata. Impiattate e a piacere guarnite il piatto con due foglioline di basilico o menta.