Food

Dove gustare i Cannoli Siciliani più buoni? La nuova classifica di “50 Top Italy” svela i migliori

Ci avviciniamo alla fine di questo 2023 e, come di consuetudine, si tirano le somme, si stilano resoconti e si fanno classifiche da un campo all’altro, in tutte le direzioni. Non può mancare un viaggio nel mondo affascinante dell’enogastronomia, in questo caso nello specifico settore dolciario.

Bar Dolci Sensazioni di Custonaci – Cannolo Siciliano – Foto di CustonaciWeb

E il cannolo è il “sorvegliato” speciale in questa occasione. Si fa un viaggio nella crema di ricotta fresca, lavorata il tanto da farne una leccornia dolce, delicata ma robusta allo stesso tempo, avvolta dalla sua cialda fragrante, vestita a festa nel suo velo bianco, una “scoccia con le papole”, piccoli rigonfiamenti che denotano freschezza, forza e fragilità allo stesso tempo e che si spezza al primo morso mettendo a disposizione del palato tutto un mondo di piaceri che fanno dire ai degustatori quanto buoni sono i cannoli siciliani.

Nella classifica, che ogni anno allestisce “50 Top Italy“, sul podio solamente le province siciliane. Ecco come si arriva alla classifica. Si fa, inizialmente, un sondaggio tra 50 e più “assaggiatori” che restano anonimi e in questo primo step si selezionano i primi 20 cannoli classificati per poi portarli a dieci in un secondo step.

Al primo posto troviamo il cannolo del Caffè Sicilia di Noto cui segue, come secondo classificato, il cannolo della Pasticceria Grammatico di Erice, e ancora, al terzo posto quello della Pasticceria Cappello di Palermo. Non può mancare naturalmente il tanto celebrato cannolo di Dattilo e anche il molto apprezzato di Piana degli Albanesi.

Ecco l’intera classifica dei primi dieci migliori cannoli 2023:

  1. Caffè Sicilia – Noto (SR)
  2. La Pasticceria di Maria Grammatico – Erice (TP)
  3. Pasticceria Cappello – (PA)
  4. Euro Bar Dattilo– Dattilo (TP)
  5. Antica Dolceria Bonajuto – Modica (RG)
  6. Extra Bar Petta – Piana degli Albanesi (PA)
  7. Caffè del Corso F.lli Biscari – Santa Cristina Gela (PA)
  8. Pasticceria Russo dal 1880 – Santa Venerina (CT)
  9. Pasticceria Da Josè – (PA)
  10. Pasticceria Di Noto – Piana degli Albanesi (PA)

Il sapore, la dolcezza, la freschezza e la robustezza della ricotta di pecora, addolcita a piacere da gocce di cioccolato e guarnita, secondo i gusti, da canditi e/o granella di pistacchio, creano un connubio tale di beatitudine che, solo assaggiando i cannoli, può trasferire, attraverso gli occhi prima e l’esaltazione delle papille gustative dopo, un benessere che arriva dritto alla nostra anima. Provare per credere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli relativi

Back to top button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: