Granita ai Gelsi Neri. Specialità della tradizione siciliana
Frutto poco convenzionale, il gelso ha una consistenza molto morbida ed è ricco di succo. Il suo colore varia dal nero al rosso scuro ed ha un sapore acidulo. Si raccoglie in piena estate quando è decisamente maturo. Questo frutto, in verità una vera infiorescenza, ha moltissime proprietà benefiche ed è ricco di vitamine e sali minerali. L’apporto di fibre migliora le funzioni intestinali e dà un senso di sazietà. Difficilmente si trova dal fruttivendolo. E’ impegnativa la raccolta, rigorosamente a mano. Beato chi ha un gelso nel suo terreno.
Usato per fare marmellate e crostate, raggiunge l’apice nella famigerata granita. La granita di gelsi neri è un dolce tipico della pasticceria siciliana molto goloso, rinfrescante e facile da preparare.
Granita ai Gelsi Neri
Ingredienti
- 140 ml di acqua
- 150 g di zucchero
- 400 g di gelsi neri
- Succo di mezzo limone
Istruzioni
- Se avete l'opportunità andate personalmente a raccogliere le more direttamente dall'albero del gelso. Scegliete le più mature.
- Si riconoscono perchè si staccano facilmente dal ramo. Ponetele con cautela in un cestino cercando di non sovrapporle per non rovinarle.
- Lavatele delicatamente sotto acqua corrente e mettetele in un colino a scolare.
- In un pentolino a fiamma bassa fate sciogliere lo zucchero nell’acqua, girandolo spesso, senza farlo arrivare al bollore. Lasciate raffreddare.
- Frullate i gelsi e setacciate il composto, unite lo sciroppo preparato con lo zucchero cui avrete aggiunto il succo di mezzo limone.
- Versate il composto ottenuto in un contenitore e ponetelo in freezer, avendo cura di mescolarlo con una forchetta ogni 20/30 minuti finchè non avrete ottenuto una consistenza abbastanza morbida.
- La granita è pronta per essere servita e a piacere essere accompagnata con una fragrante e morbida "broscia cu tuppu".
Ciao. Scusa ma la granita si può anche fare senza zuccheri