Dolci
Rotolo al limone: un dessert goloso, morbido, al gusto agrumato dei limoni di Sicilia
Rotolo al limone
Il rotolo al limone è un dolce che accompagna le giornate estive, fresco e abbastanza facile da realizzare. Due gli elementi da preparare: una soffice pasta biscuit e una profumata e delicata crema al limone. Una deliziosa accoppiata dall’aroma intenso e profumato che danno i limoni siciliani per questo dessert di fine pasto. Si può preparare in anticipo e servirlo freddo, un refrigerio goloso per le calde serate d’estate. Molte le varianti anche in questa preparazione, con o senza latte, con o senza uova. Questa la nostra proposta
Ingredienti
Per la pasta biscuit
- 3 tuorli
- 2 albumi
- 80 g zucchero
- 80 g farina
- La scorza di un limone
- Un pizzico di sale
- 1 cucchiaio di lievito per dolci
Per la crema al limone
- 120 g di latte
- 120 g di zucchero
- Il succo di un limone
- 35 g di amido di mais
- 2 tuorli
- 1 bustina di vanillina
Istruzioni
- Separate i tuorli dagli albumi e riunite i primi insieme allo zucchero. Lavorateli con una frusta elettrica o con la planetaria fino ad ottenere un bel composto.
- Separatamente montate gli albumi ed aggiungeteli al precedente composto delicatamente. In ultimo unite la farina setacciata insieme al lievito, la vaniglia, e la scorza grattugiata di un limone, mescolando sempre con delicatezza per incorporarla senza smontare il composto.
- Adesso portate il forno a 180°. Versate l’impasto su una teglia rivestita con carta forno, livellate poi infornate per 8-10 minuti circa. Sfornate la pasta biscuit e spolverizzatela con lo zucchero semolato, copritela con la pellicola e arrotolatela delicatamente. Lasciate raffreddare
- Intanto preparate la crema al limone. Lavorate con le fruste i tuorli e lo zucchero, aggiungete la maizena. Versate il latte assieme al succo di limone filtrato e mettete in un tegamino a scaldare per far addensare il composto, mescolando bene. Quando avrà raggiunto un buon grado di densità versate la crema così ottenuta in un contenitore e coprite con la pellicola per farla raffreddare.
- Adesso che è tutto pronto potrete creare il vostro rotolo. Riprendete la pasta biscuit, srotolatela, versatevi la crema al limone e spalmatela bene. Arrotolate il tutto e avvolgetelo, stretto nella pellicola, mettendolo in frigorifero per circa 3 ore. Dopo di che spolverizzate con zucchero a velo e guarnite con fette di limone e, se vi piace, ancora con ciuffi di crema o addirittura con bignè ripieni della stessa crema al limone.