Secondi
Uova al pomodoro: un piatto facile, veloce e molto gustoso che ricorda l’infanzia
Preparate il sugo come più piace, con basilico e origano, con piselli o con pelati. Quando è quasi pronto tuffate tante uova, nel numero adeguato ai vostri commensali. Un salva-cena veloce, sostanzioso, rustico e sincero che prevede la scarpetta e non è cosa da poco!
Uova al pomodoro
Le uova affogate nel sugo di pomodoro insaporite con origano e basilico fresco sono una vera bontà, una ricetta facilissima da preparare. E' un piatto della cucina povera, ormai, accertato, non più povera, ma tradizionale e genuina, che ha il sapore della famiglia, della comunità e dell'amicizia semplice e spontanea, dei commensali riuniti a tavola a godere delle cose buone che scaldano il cuore. Di questa ricetta esistono tante varianti, tante quante sono le mani che la preparano. Semplici con sugo di pomodoro, con pomodori pelati o con sugo e piselli.
Ingredienti
- Mezza cipolla
- 800 g di pomodorini maturi
- Q.b. sale
- Q.b. pepe
- Qualche foglia di basilico
- Q.b. di olio evo
- 3/6 uova
Istruzioni
- In tegame fate rosolare la cipolla a fiamma molto bassa, aggiungete i pomodorini tagliati, le foglie di basilico e aggiustate di sale e di pepe.
- Fate cuocere il sugo una mezzoretta in modo che i pomodorini si sfaldino formando un sugo omogeneo.
- Unite le uova nel tegame, uno o due a testa, e aggiustate di sale e di pepe. Per evitare che il tuorlo si rompa al contatto con il sugo bollente è sufficiente che le uova siano a temperatura ambiente, e magari, a scongiurare incidenti aperti prima in un piatto. Gli albumi dovranno rapprendersi fino a diventare bianchi come il latte. Per una cottura omogenea dell’albume sarà sufficiente coprire il tegame con un coperchio.
- Impiattate e accompagnate con delle fette di pane casereccio e la scarpetta è d'obbligo. Volendo, mettendo da parte le uova si può condire la pasta così da avere un piatto unico! Semplice, gustoso e nutriente!
- Una chicca: se grattugiate, sulle uova, del pecorino a fine cottura, il piatto da povero è diventato gourmet! Buon appetito