In tegame fate rosolare la cipolla a fiamma molto bassa, aggiungete i pomodorini tagliati, le foglie di basilico e aggiustate di sale e di pepe.
Fate cuocere il sugo una mezz’oretta in modo che i pomodorini si sfaldino formando un sugo omogeneo.
Unite le uova nel tegame, uno o due a testa, e aggiustate di sale e di pepe. Per evitare che il tuorlo si rompa al contatto con il sugo bollente è sufficiente che le uova siano a temperatura ambiente, e magari, a scongiurare incidenti aperti prima in un piatto. Gli albumi dovranno rapprendersi fino a diventare bianchi come il latte. Per una cottura omogenea dell’albume sarà sufficiente coprire il tegame con un coperchio.
Impiattate e accompagnate con delle fette di pane casereccio e la scarpetta è d'obbligo. Volendo, mettendo da parte le uova si può condire la pasta così da avere un piatto unico! Semplice, gustoso e nutriente!
Una chicca: se grattugiate, sulle uova, del pecorino a fine cottura, il piatto da povero è diventato gourmet! Buon appetito