Street Food
Gli “Spitini palermitani” uno dei pezzi più amati della rosticceria siciliana
Molto diffusi a Palermo fanno parte del rinomato street food del capoluogo siciliano. Oggi presenti nelle rosticcerie e nei bar, sono spesso serviti su degli stecchini di legno in modo da essere facilmente gustati come cibo da passeggio.
Spitini palermitani
Gli "spitini" che, nel nome, richiamano gli spiedini a tutti gli effetti, perchè possono essere serviti con uno stecchino, sono facili da preparare e il risultato è davvero eccezionale. Sono composti da tre strati di brioche, (oppure di pan carré o pane raffermo) e due strati di ragù siciliano. Completati con besciamella ecc. e poi fritti, saranno uno spuntino, uno spezza – cena, un capriccio paradisiaco, tutto nostrano.
Ingredienti
- Q.b. di cipolla, sedano e carota
- 300 g di carne mista macinata
- Mezzo bicchiere di vino
- 300 ml di passata di pomodoro
- Un cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 100 g di piselli
- 6 brioche
- 250 g di besciamella
- 400 g di pangrattato
- 300 g di farina
- 430 ml di acqua
- 2 l di olio di semi di girasole
- Q.b. olio evo-sale-pepe
Istruzioni
- In un tegame preparate il soffritto con olio evo, cipolla, sedano e carota finemente tritati. Aggiungete la trita di carne mista e fate rosolare, sfumando col vino.
- Versate la passata di pomodoro, il concentrato, i piselli, sale e pepe e fate cuocere per una buona mezz'oretta, finchè il sugo diventa ben ristretto.
- Spegnete e versate il tutto in una terrina per farlo raffreddare.
- Prendete ciascuna brioche e, togliendo la parte esterna, ricavate 3 "parallelepipedi" da ognuna. Queste 3 colonne di brioche racchiuderrano 2 abbondanti strati di ragù, formando una specie di mattonella, come fossero i mattoncini lego (brioche-ragù-brioche-ragù-brioche).
- Adesso spalmate sulle loro superfici, davanti e dietro, di lato ecc, una generosa quantità di besciamella e il pangrattato, compattando bene il tutto.
- Create la pastella con acqua e farina amalgamando bene. Bagnate quelle succose mattonelle nella pastella. poi ancora nel pan grattato e friggete in abbondante olio.
- Girate delicatamente e ponete nella carta assorbente a perdere l'olio in eccesso.
- Servite gli "spitini" ancora caldi. Sono buonisimi. Se li inserite in uno stecchino sono ottimo cibo da passeggio.