Contorni
Carciofi “Ammuddicati”: ripieni con i prodotti tipici del territorio siciliano
Molteplici i motivi per consumare i carciofi, uno degli alimenti più amati e versatili della cucina siciliana. Il carciofo, grazie alla cinarina, ha proprietà antiossidanti, è depurativo, diuretico e detossinante. E’ considerato un ottimo alimento che favorisce la digestione, riduce il colesterolo cattivo e abbassa la glicemia. Inoltre l’alto contenuto di potassio contribuisce a regolarizzare la pressione sanguigna.
Carciofi “Ammuddicati”
I carciofi “ammuddicati” vanno “riempiti” con ingredienti tipici della nostra cucina. Si preparano aprendo bene le foglie con un movimento di battitura su una superficie liscia, aiutandosi con le mani, dopo averli lavati e aver tolto le foglie esterne, le più dure e le più sciupate. Si farciscono con il composto preparato per poi cuocerli in un tegame adatto, magari stretto e alto perché non spruzzino sui fornelli. Ogni ingrediente può essere sostituito o adattato ai gusti personali e alle esigenze dietetico/nutrizionali. Potete servirli come antipasto, come contorno di una portata di carne, come salva cena, accompagnati da una fetta di buon formaggio pecorino e del pane casereccio.
Ingredienti
- 8 carciofi
- 4 acciughe sott'olio
- 50 g di pangrattato
- 1 cucchiaio di capperi
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- 2 spicchi d'aglio
- 3 cucchiai di olio evo
- Q.b. sale
Istruzioni
- Dopo aver preparato i carciofi aprendoli a uno a uno, predisponete il ripieno. Amalgamate pangrattato, formaggio grattugiato, prezzemolo e aglio tritato con un cucchiaio di olio. Aggiungete le acciughe spezzettate, i capperi dissalati e aggiustate di sale.
- Mettete una porzione di tale composto dentro a ogni carciofo distribuendolo omogeneamente tra le foglie aperte.
- Mettete i carciofi ben stretti uno accanto all'altro in un tegame con una cucchiaiata di olio nel fondo. Spargete sopra ciascuno un filo d’olio in modo da irrorarli esternamente. Fate cuocere a fiamma bassa coperti, per una buona mezz’oretta. Ogni tanto controllate e aggiungete poco alla volta acqua. Appena pronti spegnete. Sono ottimi subito, ancora caldi, ma anche freddi!
Le vostre sono delle ricette buonissime, questa in particolare è squisita. Ho anche comprato i vostri due libri, bellissimi!