Dolci
Excelsior: i deliziosi biscotti al burro e pasta di mandorla nati nelle cucine dei conventi siciliani
I biscotti della memoria
Deliziosi biscotti che richiamano le nonne che li tenevano custoditi nella credenza, in quella scatola di latta colorata. Li tiravano fuori con magia quando arrivavano i nipotini, un amico o un gradito ospite. Ed era subito un tuffo nell’infanzia, nel passato, nella memoria delle buone maniere.
Da sempre custodi di una ricerca antica, rappresentano la semplicità e l’eleganza allo stesso tempo. Un vassoio di excelcior e un fumante the e un incontro diventa un momento di condivisone, una rara occasione di sentirsi in famiglia.
Biscotti Excelsior
I biscotti excelsior, chiamati anche biscotti dessert, sono dei deliziosi biscotti al burro molto friabili farciti con pasta di mandorle e marmellata di albicocche. Si tratta di un dolce tipico siciliano, nato nelle cucine degli antichi conventi, e oggi presente nelle vetrine di qualsiasi bar, forno o pasticceria dell’isola. Rivestiti per metà di una golosissima glassa al cioccolato fondente, delicati ed eleganti nella loro presentazione, sono ottimi per accompagnare un tè o un caffè. Una ricetta facile da realizzare anche a casa per stupire familiari ed amici.
Ingredienti
Per l'impasto
- 300 g di farina 00
- 220 g di burro
- 150 g di zucchero a velo
- 1 uovo
Per la farcitura
- 60 g di farina di mandorle
- 80 g di zucchero a velo
- 25 g di margarina vegetale
- 25 g di marmellata di albicocche
- 4 g di essenza di mandorla
- Q.b. colorante alimentare
Per la glassa
- 130 g di cioccolato fondente
- 40 g di margarina vegetale
Istruzioni
- Montate il burro ammorbidito con lo zucchero a velo e un uovo. Aiutandovi con una spatola, incorporate al composto, poco alla volta, la farina setacciata. Trasferite il composto in una tasca da pasticciere con una bocchetta a stella da 12mm e su una teglia ricoperta da carta da forno, formate dei biscotti dalla forma allungata di circa 7 cm o dei cerchietti. Infornate a 180° per 10/15 minuti.
- In una ciotola unite la farina di mandorle, lo zucchero, la margarina, la marmellata di albicocche, l’essenza di mandorla amara, il colorante alimentare, se volete rendere colorato il ripieno e impastate fino a ottenere un impasto omogeneo, facile da lavorare con le mani. Ponete un po’ di questo impasto tra due biscotti facendo una leggera pressione affinché si attacchino tra loro.
- Nel frattempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato e la margarina, inzuppate per metà i biscotti già farciti e poneteli ad asciugare su un foglio di carta da forno. Quando il cioccolato si sarà solidificato poneteli su un vassoio o in un contenitore per biscotti.
Biscotti davvero buoni! Ho comprato tutti e due i vostri libri e ho provato alcune ricette tra cui questa. Devo dire che è stata davvero una bellissima sorpresa. Non vedo l’ora che esca il prossimo libro, bravi!