La mattonella palermitana è una delle specialità più gustose della tradizione siciliana, un vero e proprio simbolo della cucina di strada di Palermo. Questo delizioso rustico, spesso servito come spuntino o merenda, è composto da una pasta sfoglia dorata e croccante, ricoperta di abbondanti semi di sesamo, che le conferiscono quel caratteristico tocco “bello ‘nciminato” tanto amato dai palermitani.
La magia della mattonella palermitana risiede nel suo ripieno, che può variare da famiglia a famiglia, da panificio a panificio, mantenendo però sempre il sapore ricco e godurioso che la contraddistingue. Sebbene il condimento richiami alla mente quello della pizza, la mattonella ha una sua identità unica. Il ripieno classico prevede solitamente una combinazione di prosciutto cotto, formaggio filante e salsa di pomodoro, ma non mancano le varianti con verdure, salumi diversi e persino acciughe, che arricchiscono ulteriormente il sapore.
La mattonella palermitana non è solo cibo, è un’esperienza. Ogni morso racconta la storia di una tradizione che si tramanda da generazioni, portando con sé il calore e l’autenticità della Sicilia. Che sia acquistata in un panificio storico o preparata in casa, questa sfoglia ripiena è una tentazione a cui è impossibile resistere. Provatela calda, appena sfornata, e lasciatevi conquistare dal suo sapore avvolgente, un abbraccio tra croccantezza e morbidezza che vi farà sentire immediatamente a casa, nel cuore di Palermo.
La Mattonella
Ingredienti
Per l'impasto
- 350 g di farina 00
- 350 g di farina manitoba
- 70 g di zucchero
- 70 g di olio di semi di girasole
- 14 g di sale
- 18 g di lievito di birra
- 350 ml di acqua
- 200 g di burro
Per la farcitura
- 150 g di prosciutto cotto
- 400 g di mozzarella
- 150 g di pomodori pelati
- Q.b. di origano, sale e pepe
Per la decorazione
- Un uovo
- Q.b. di sesamo
Istruzioni
- Nella planetaria, o in una ciotola grande, versate l'acqua, lo zucchero e il lievito di birra e poco alla volta, sempre mescolando, incorporate le due farine. Aggiungete l'olio di semi, il sale e impastate.
- Passate l'impasto sulla spianatoia e lavorandolo ancora fatene una palla e copritelo con un canovaccio asciutto, ponetelo a lievitare per circa 10 minuti.
- Nel frattempo schiacciate il panetto di burro, senza romperlo, appiattendolo tra due fogli di carta forno, con l'ausilio del mattarello, riducendolo a un rettangolo.
- Prendete l'impasto e, aiutandovi con le mani, allargatelo il più possibile quanto basti a chiudere dentro di sè il rettangolo di burro. L'impasto morbido si lascia allargare come volete voi.
- Racchiuso il burro dentro la pasta, lavoratela con il mattarello come fosse un impasto qualsiasi, allungandola.
- Adesso piegatela su se stessa (con due pieghe) e ponetela a riposare in frigo per 20 minuti dentro un sacchetto da freezer.
- Passati i 20 minuti, allungatela ancora col mattarello, rifate le due pieghe e chiudetela ancora su se stessa. In frigo per altri 20 minuti e poi ancora un'altra volta pieghe e, in frigo, qusta volta per 2 ore.
- La pasta adesso si può chiamare sfoglia perchè ha subito più volte delle pieghe su se stessa. Dividetela a metà, con una di essa create, con l'aiuto del mattarello, un rettangolo che adagerete sul fondo della teglia, già rivestita di carta forno.
- Cominciate con la farcitura. Uno strato di fette di prosciutto e uno strato di fette di mozzarella, pomodori pelati su tutta la superficie, sale, pepe e origano.
- Preparate, con l'altra metà della pasta sfoglia, la copertura della preparazione in teglia, chiudete ai margini e spennellate con l'uovo sbattuto.
- Adesso cospargete di abbondante sesamo tutta la superficie della mattonella; operate dei buchi su di essa, coprite e lasciate lievitare ancora 2 ore.
- Mettete a cuocere, in forno preriscaldato a 180°, per 25/30 minuti. La mattonella è pronta. Va tagliata a quadratoni, appunto a mattonelle, per essere servita.