Secondi
Zucchine ripiene, gratinate al forno: ottimo piatto unico, buono anche freddo con un fresco contorno
Prediligiamo la stagionalità e d’estate facciamone grandi scorpacciate anche crude, grattugiate, in insalata! Tra gli ortaggi estivi è uno dei più amati nella nostra cucina. Si presta alla realizzazione di vari piatti.
Zucchine ripiene
Simbolo indiscusso di un piatto capofila nell'uso della zucchina che è la pasta con la "cucuzza fritta", una ricetta veloce, fresca, appetitosa e bella anche da presentare. Questo semplice ortaggio si presta a varie cotture: bollita, fritta o al forno ed è pronta a sfatare il famoso detto “cuocila quanto vuoi, sempre cucuzza é!” La proponiamo in versione ripiena e gratinata al forno. Sarà apprezzata da grandi e piccini. Fonte di vitamine e sali minerali, dà un contributo notevole alle diete ipocaloriche.
Ingredienti
- 4 zucchine
- 60 g di pangrattato
- 60 g di pecorino
- 160 g di tonno sott'olio
- 2 uova
- 100 g mozzarella
- Una manciata di capperi
- Un ciuffetto di prezzemolo
- Q.b. Olio evo
- Q.b. Sale
Istruzioni
- Tagliate a metà per il lungo le zucchine svuotandole della polpa. Metteteli a cuocere in forno caldo a 180° per 15/20 minuti con un filo d’olio e un pizzico di sale.
- Intanto fate appassire e dorare, con poco olio, in padella antiaderente, la polpa spezzettata.
- A parte, in una ciotola, preparate il ripieno. Aprite le due uova e sbattetele un po’, aggiungete il pangrattato, il pecorino o altro formaggio a piacere, il tonno (auriga se c’è), aggiungete i capperi, un filo d’olio e aggiustate di sale. Una manciata di prezzemolo e amalgamate tutto.
- Fate raffreddare la polpa saltata in padella e unitela al composto per il ripieno. Quindi mettete un’abbondante quantità di quest’ultimo in ciascuna zucchina ed aggiungete in superficie ancora una spolverata di pangrattato, un filo d’olio e se piace fettine di mozzarella o cacio cavallo!
- In forno preriscaldato a 180° il tempo necessario a far amalgamare gli ingredienti e rendere filante la mozzarella. Bastano 10 minuti! Sono squisite