Secondi
Per la Pacino e Piccionello fredde sono ancora più buone. Le polpette di pesce spada di Màkari 3
La terza stagione della seguitissima fiction Màkari si è aperta ieri sera su Rai1 con un omaggio a uno dei piatti simbolo della tradizione gastronomica siciliana. Protagoniste le polpette di pesce spada, merenda che Piccionello prepara per Saverio, impegnato come professore in un corso di scrittura al liceo. Sia per Piccionello che per la professoressa Michela Pacino fredde sono ancora più buone. Certo, come ammette Saverio, sono un po’ “pesantulidde” ma, ogni tanto aggiungiamo noi, uno strappo alla dieta è concesso. Un piatto semplice, fresco e molto gustoso che ricorda l’estate…
Polpette di pesce spada alla siciliana
E' una ricetta molto facile da preparare ma il risultato vi garantiamo è davvero straordinario. Le polpette di pesce spada alla siciliana sono la ricetta perfetta da portare in tavola se cercate un secondo piatto di pesce semplice da realizzare e allo stesso tempo sfizioso per stupire positivamente amici e familiari. Vi assicuriamo che non bastano mai, una tira l'altra! Per accompagnarle, se volete, potete preparare delle cipolle in agrodolce in cui fare la Scarpetta! Saranno ancora più buone, fidatevi!Polpette di pesce spada – Foto di rocharibeiro – Depositphotos.com
Ingredienti
Per l'impasto
- 300 g di pesce spada
- 60 g di formaggio grattugiato
- Un uovo
- 100 g di mollica di pane
- Uno spicchio d'aglio
- Qualche fogliolina di menta
- Q.b. di scorza di limone
- Q.b. di olio evo
- Q.b. di sale
- Q.b. di pepe
Per la panatura e la frittura
- 200 g di pangrattato
- 50 g di farina
- 2 uova
- 50 g di formaggio grattugiato
- Q.b. di sale
- Q.b. di pepe
- Q.b. di olio di semi di girasole
Istruzioni
- Tagliate il pesce spada in piccoli pezzetti e trasferitelo in una ciotola. Bagnate una manciata di mollica di pane con il latte, strizzatela con le mani, in modo da eliminare il latte in eccesso, e unitela al composto. Aggiungete anche l'uovo, la menta, la passolina, il formaggio e la scorza di limone. Aggiustate di sale e di pepe.
- In un'altra ciotolina, aiutandovi con una forchetta, sbattete le uova. In un'altra ancora, unite il pangrattato al formaggio e aggiustate di sale e di pepe.
- Adesso prendete una piccola porzione dell'impasto fatto con il pesce spada e create delle piccole polpette. Una a una, bagnatele nell'uovo e poi panatele con il pangrattato e formaggio.
- In una padella, fate riscaldare l'olio e friggete le polpette. Potete servirle sia calde che fredde. Come dice infatti la professoressa Pacino a Saverio, nella prima puntata della terza serie di Màkari, "fredde secondo me sono ancora meglio".