Antipasti
Melanzane a beccafico? Ecco come preparare gli involtini in maniera divertente e gustosa
La melanzana è protagonista assoluta della cucina siciliana. La troviamo dappertutto sia quella viola, rotonda e tenera, sia quella lunga nera e più coracea. E’ buona da sola fritta o impanata, accompagnata con sughi, nella pasta alla norma, nella parmigiana, nella caponata, nei vari accostamenti fin’anche col pesce spada ecc. Oggi la presentiamo in involtino, ripiena e gratinata. E’ un ottimo antipasto ma anche un buon secondo o contorno. La melanzana ci stupisce sempre.
Melanzane a beccafico
Si dice “beccafico” e si pensa subito alle sarde. Ma la modalità a “involtini”o rotolini si può applicare anche alle melanzane e non solo. Un secondo piatto, un antipasto, un’alternativa in un buffet, una cena tra amici. Buone sia calde che fredde. Le prepari prima. Le puoi anche congelare! Una risorsa. Facili da preparare, belle da presentare. Sono buonissime!
Ingredienti
- 3 melanzane ovali nere
- 150 g di pane grattugiato
- 3 cucchiai di pecorino
- 50 g di uvetta
- 50 g di pinoli
- Qualche foglia di alloro
- Un ciuffetto di prezzemolo
- Q.b. olio di semi di girasole
- Q.b. sale
- Q.b. pepe
- Q.b. olio evo
Istruzioni
- Tagliate le melanzane nel senso della lunghezza in fette di circa 1 cm. Dopo aver fatto perdere loro, sotto sale, l’acqua amarognola, sciacquate e asciugate.
- Friggetele in abbondante olio, scolatele e tamponatele con carta da cucina. In una padella a parte tostate il pane con un filo d’olio fino a quando diventa dorato.
- Amalgamate bene tutti gli ingredienti, pangrattato, pecorino, uvetta, pinoli tostati e prezzemolo tritato con un filo d’olio.
- Ricoprite con questo ripieno ciascuna melanzana e arrotolatela su se stessa. Avrete realizzato tanti involtini che porrete in una teglia unta d’olio separandoli uno dall’altro con una foglia d’alloro. Cospargeteli di pangrattato e cuoceteli in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti.
- Se volete realizzare un piatto più leggero usate melanzane grigliate. Il ripieno può variare con gli ingredienti che preferite. E ancora potete “affogarli” nel sugo e trasformare gli involtini in una parmigiana!
- Nell’ennese invece si “imbottiscono” da crudo. Infarinate e passate nell’uovo e poi fritte!!! Che bontà!