Dolci
Baci di Pantelleria: corolle di fiori, merletti o ricami; dolci golosi da mangiare, ripieni di ricotta
Un dolce così buono, bello e godurioso non poteva che essere siciliano. Anche in questa specialità è regina la ricotta. Non mancano la creatività e la delicatezza che si apprezzano in quell’abbraccio tra le due cialde fragranti. Queste, come morbide labbra, con un tenero bacio, trattengono la candida e golosa crema di ricotta costellata di gocce di cioccolato. Complice l’apposito ferro che, come per magia, crea la giusta forma da una semplice pastella.
Tipico dell’isola di Pantelleria, questo dolce è formato da due cialde croccanti unite da una golosissima ricotta. Sono belli alla vista ma soprattutto buoni al palato. I baci di Pantelleria, vi aiuteranno a conquistare i vostri ospiti con un dolce, made in Sicily, davvero speciale.
Baci di Pantelleria
Alcuni consigli importanti da tenere in considerazione per un’ottima riuscita della ricetta: aiutandovi con un termometro da cucina, abbiate cura che l’olio non superi la temperatura di 170 gradi. Un olio troppo caldo brucerà subito le cialde e farà formare su di esse delle antiestetiche bolle. Riscaldate il ferro nell’olio caldo ricordandovi di tamponarlo con della carta assorbente tutte le volte che lo dovete immergere nella pastella. Nella ricotta noi abbiamo messo solo lo zucchero e le gocce di cioccolato, in alcune zone usano aggiungere la buccia grattugiata del limone o un pizzico di cannella.
Ingredienti
Per l'impasto
- 550 g di farina 00
- 250 ml di latte
- 250 ml di birra
- 3 uova
Per la farcitura
- Un kg di ricotta
- 360 g di zucchero
- 90 g di gocce di cioccolato
Per friggere e decorare
- 2 litri di olio di semi di girasole
- Q.b. di zucchero a velo
Istruzioni
- In una ciotola aprite le uova, sbattete e incorporate delicatamente la farina setacciandola. Aggiungete il latte e amalgamate il tutto.
- Versate, nell'impasto, la birra a più riprese e man mano lasciate assorbire. Si otterrà un composto abbastanza morbido e fluido.
- Versate in un tegame, abbastanza alto, l'olio di semi e controllate possibilmente la temperatura.
- Dopo averlo riscaldato nell'olio caldo, intingete, delicatamente, l'adeguato attrezzo nell'impasto, quanto basti a farne aderire una giusta quantità e subito immergete lo stesso ancora nell'olio caldo.
- La cialda si staccherà e, immergendosi nell'olio, comincerà a friggere. Continuate l'operazione fino a che avete impasto a disposizione. Via via togliete dall'olio le cialde pronte. Tenete sempre sotto controllo la temperatura (170°) e preoccupatevi di asciugare, ad ogni passaggio, l'attrezzo su carta assorbente, perchè non risulti inzuppato d'olio!
- Terminate di friggere tutte le cialde, lasciatele raffreddare su carta assorbente. Nel frattempo preparate la farcia.
- Schiacciate con una forchetta la ricotta e incorporate lo zucchero e le gocce di cioccolato. Dopo di che trasferitela in un sakaposh.
- Con questo delizioso ripieno farcite le cialde a due a due. Spolverizzate con abbondante zucchero a velo. Sono pronte da divorare, non solo con gli occhi!