Dolci
La ricetta originale delle chiacchiere di carnevale siciliane
Bugie, frappe, cenci, chiacchiere, sfrappole, frittole, crostoli, sono solo alcuni dei tanti nomi che questo dolce assume nelle varie regioni d’Italia. Leggere, friabili, una tira l’altra, si fanno con facilità ed è subito festa tra i bambini e non solo.
Chiacchiere di carnevale
È un dolce molto friabile, ottenuto attraverso la frittura di un semplice impasto, successivamente cosparso di zucchero a velo o bagnato dal cioccolato fondente per i più golosi. Vedere le chiacchiere nelle vetrine dei panifici o delle pasticcerie rende l’aria immediatamente ricca di allegria e ricorda a tutti l’avvicinarsi del carnevale. Ogni morso è magia, basta chiudere gli occhi ed è subito carnevale!Chiacchiere di carnevale – Foto di CustonaciWeb
Ingredienti
Per l'impasto
- 450 g di farina 00
- 50 g di zucchero
- 80 ml di olio tiepido
- 200 ml di vino tiepido
Per friggere e decorare
- Un litro di olio di semi di girasole
- Q.b. di zucchero a velo
Istruzioni
- In una spianatoia versate la farina, aggiungete lo zucchero e unite bene le due polveri.
- Versate a filo l’olio e il vino riscaldati e impastate fino a ottenere un composto morbido e compatto. Se occorre integrate con qualche cucchiaiata di acqua tiepida. Aggiungete una punta di sale e lasciate riposare una mezz’oretta.
- Riprendete in mano il panetto e, tagliando tante striscioline, passatele nella macchinetta per tirare la pasta ricavandone sfoglie sottili. Successivamente tagliatele con una rondella e divertitevi a dare le forme più particolari.
- Intanto scaldate l’olio, fate la prova stuzzicadenti per vedere se ha raggiunto la giusta temperatura, versate le chiacchiere un po’ alla volta raccogliendole con un mestolo forato non appena sono dorate d’ambo i lati. Passatele su carta assorbente.
- Le chiacchiere sono belle e buone già così, ma con una spolverata abbondante di zucchero a velo saranno più belle e più buone. Non ci sono chiacchiere che tengano!