Street Food
La ricetta originale dello Sfincione Palermitano: buono, morbido e saporito
Camminando per le vie di Palermo è facile venire “investiti” da profumi intensi e accattivanti che arrivano da panetterie, pizzerie, rosticcerie o chioschetti dello street food. Un profumo più intenso è quello che emana lo sfincione, un prodotto tipico della gastronomia palermitana. Si tratta di una focaccia dall’impasto molto soffice, condita con pomodoro, acciughe, caciocavallo e pangrattato.
Sfincione Palermitano
E’ una delle ricette più conosciute della cucina siciliana, il re dello street food palermitano. Una specialità dagli ingredienti poveri ma dal gusto impareggiabile. Lo sfincione deve risultare alto e soffice, leggermente croccante ai bordi e con un sugo di cipolle saporito. Essendo diventata una ricetta regionale, ne esistono un'infinità di varianti, diverse per impasto e per condimento.
Ingredienti
Per l'impasto
- 350 g di farina Manitoba
- 150 g di farina di grano duro
- 1 cucchiaino di sale
- 2 cucchiaini di zucchero
- 12 g di lievito fresco
- Q.b. acqua
- 1 cucchiaio di olio evo
Per il condimento
- 2 cipolle
- Q.b. olio evo
- 600 ml di passata di pomodoro
- Q.b. sale
- Q.b. pepe
- 100 g di caciocavallo
- 10 acciughe
- Q.b. pangrattato
- Q.b. origano fresco
Istruzioni
- In una ciotola mescoliamo le 2 farine. A parte sciogliamo il lievito in un po’ di acqua tiepida. Aggiungiamo 2 cucchiaini di zucchero e uniamo alle farine. Mescoliamo il tutto con l’aggiunta dell’acqua necessaria, un cucchiaio di olio e il sale. Avremo una pasta liscia e morbida che metteremo a lievitare al caldo per un 12 ore.
- Intanto prepariamo il condimento: affettiamo sottili sottili le cipolle, mettiamole ad appassire in un tegame con 2 cucchiai di olio. Versiamo la passata di pomodoro, aggiustiamo di sale, aggiungiamo pepe, un cucchiaino di zucchero, se piace e lasciamo cuocere per una mezz’oretta.
- Riprendiamo la pasta che avremo portato fuori dal frigo almeno 2 ore prima e andiamo a stenderla in una teglia unta, allargandola con le dita anch’esse unte d’olio; lasciamo riposare 10 minuti dopo di che spezzettiamo le acciughe sulla sua superficie e rimettiamo la teglia al caldo per lasciare lievitare ancora la pasta fino al raddoppio.
- Riprendiamo la teglia, copriamo la superficie dello sfincione col sugo pronto, pezzettini abbondanti di caciocavallo su tutta la superficie, pangrattato e origano. Mettiamo in forno a 200 gradi per circa 20 minuti.