Primi
Spaghetti con cozze e gamberoni: un affresco per gli occhi e musica per il palato
La buona riuscita del piatto sta nell’uso di prodotti freschi, di qualità. Quindi cozze “sicure” e gamberoni appena pescati. L’armonia con gli altri ingredienti e la giusta procedura, che è semplicissima, rendono questo piatto un capolavoro della cucina non solo siciliana.
Spaghetti con cozze e gamberoni
E' un piatto molto diffuso in tutta la cucina italiana. Quel che lo rende più aderente alla cucina siciliana sono, sicuramente, i gamberoni rossi di Mazara del Vallo, l'aglio, l'olio e i pomodorini del territorio e quella confidenza tutta nostrana con i frutti di mare, appena raccolti, sapientemente puliti e accostati maliziosamente con un'abbondante grattugiata di ottima bottarga di tonno.
Ingredienti
- 400 g di spaghetti o linguine
- Un Kg di cozze
- 8 gamberoni rossi
- 10 pomodorini maturi (di Pachino)
- 2 spicchi d'aglio (di Nubia)
- Q.b. di olio evo
- Q.b. di prezzemolo e sale.
- Q.b. di bottarga e peperoncino (a piacere)
Istruzioni
- Lavate e raschiate bene, con una spazzolina o un coltello, le cozze per togliere loro ogni impurità esterna e accertarsi che siano ben chiuse. Tirate in giù, verso la parte rotonda, la cordicella (il bisso) tenendo ben strette le due valve per far sì che non si "strappi" la cozza che c'è dentro.
- Adesso versatele ancora chiuse in un tegame largo, a fuoco vivace; man mano che si aprono estraetele con una schiumarola e continuate finché non si saranno aperte tutte. Se qualche cozza resta chiusa buttatela perché potrebbe rovinare il piatto!
- Procedete all'estrazione del mollusco, a uno a uno, conservando l'acqua che loro stessi hanno rilasciato. Questa, successivamente, verrà colata, per eliminare eventuale presenza di sabbia e sarà aggiunta alla cottura in padella.
- Procedete con la cottura degli spaghetti. Intanto in una padella capiente mettete un bel giro di olio, l'aglio tritato, i gamberoni ben lavati, una punta di peperoncino (se piace) e lasciate andare piano piano senza far bruciare l'aglio.
- Aggiungete i pomodorini tagliati a dadini, una manciata di prezzemolo e lasciate cuocere aggiungendo poco alla volta l'acqua filtrata delle cozze.
- Scolate la pasta abbastanza al dente e continuatene la cottura in padella facendola insaporire col sughetto; versate quasi alla fine le cozze sgusciate e portate a termine la cottura della pasta.
- Un'ultima manciata di prezzemolo fresco tritato e un filo d'olio a crudo. Servite con una spolverata di bottarga, a piacere.