Polpette di Melanzane: un antipasto dal sapore siciliano, semplice e gustoso
Le polpette di melanzane sono un piatto tradizionale della cucina siciliana, amato per la sua semplicità e per il suo sapore autentico. Questi bocconcini, fritti o cotti al forno, sono ideali come antipasto o per un aperitivo tra amici. Il processo di preparazione, che, in questa come in molte ricette della tradizione contadina, trasforma pochi elementi basilari in un piatto delizioso, rispecchia perfettamente l’ingegnosità e la creatività della cucina siciliana, capace di valorizzare al massimo ciò che la terra offre di buono.
Quali melanzane utilizzare per preparare le polpette?
Le melanzane sono, assieme alle zucchine, le regine incontrastate della tavola siciliana. E’ un ortaggio diffusissimo sull’isola e se ne trovano diverse varietà. Tra le più diffuse troviamo la melanzana viola di Catania, la melanzana bianca di Palermo, la melanzana tonda di Ragusa e la ovale nera, detta anche ”durona di Palermo”, utilizzata per la preparazione della caponata. Quest’ultima, dalla polpa compatta e con pochi semi, grazie alla sua particolare consistenza, assorbe poco olio ed è quindi ottima per la frittura, proprietà che la rendono perfetta anche per la preparazione delle polpette.
Ricette siciliane con le melanzane
La melanzana è una pianta perenne della famiglia delle Solanaceae. Portata in Sicilia durante il periodo della dominazione araba, si adattò benissimo al clima siciliano. Per la sua versatilità in cucina, fu ben presto protagonista di molti piatti simbolo della gastronomia siciliana. E’ universalmente conosciuta per la caponata, è protagonista nella pasta alla norma ed è fondamentale nell’apprezzatissima parmigiana. Oltre che in questi piatti, le melanzane sono usate in molti altri modi. Sono spesso fritte o impanate, ripiene “ammuttunate” e servite come contorno.
Alcuni suggerimenti per preparare le polpette di melanzane
La ricetta delle polpette di melanzane che vi proponiamo è facile da preparare e richiede pochi ingredienti: melanzane, pane raffermo, formaggio grattugiato, primo sale, uova, aglio, prezzemolo, qualche fogliolina di menta e olio per friggere. Le melanzane vengono cotte e poi amalgamate con gli altri ingredienti fino a formare delle piccole polpette, successivamente panate e fritte fino a doratura. Per una ricetta più leggera, si può sostituire la frittura con la cottura in forno o in friggitrice ad aria. Abbiate cura di cospargere di sale, con su un peso sopra, le melanzane dopo averle tagliate e prima della cottura, in modo che rilascino il liquido di vegetazione che le renderebbe, altrimenti, leggermente amarognole. Noi abbiamo accompagnato le polpette con un pesto alla trapanese; voi, tuttavia, qualora non vi piacesse l’aglio, potete ometterlo tra gli ingredienti del pesto o sostituire la salsa di accompagnamento con una a vostro piacimento.
Polpette di Melanzane
Ingredienti
Per le polpette
- 3 melanzane
- Q.b. di sale
- Q.b. di olio evo
- Un ciuffetto di prezzemolo
- Qualche fogliolina di menta
- Un uovo
- Q.b. di formaggio grattugiato
- Q.b. di pepe
- 250 g di mollica di pane
- 50 g di primo sale
Per il pesto
- 4 spicchi d'aglio
- 150 g di pomodori
- 40 g di mandorle
- Qualche foglia di basilico
- Q.b. di olio evo
- Q.b. di sale
Per la panatura
- 150 g di farina di semola rimacinata
- 350 di acqua
- Un pizzico di sale
- Q.b. di pangrattato
Per friggere
- Q.b. di olio di semi di girasole
Istruzioni
- Lavate le melanzane e tagliatele a tocchetti. Ponetele in una pirofila, salatele e cospargetele di olio evo. Dopo aver riscaldato il forno in modalità statico a 200°, mettele a cuocere per 40/45 minuti
- Nel frattempo preparate il pesto nel mortaio con aglio, basilico, mandorle e pomodorini pelati a tocchetti. Un'abbondante dose di olio e l'intincolo per le polpette è pronto, nella sua scodella, da portare a tavola.
- Estraete la pirofila dal forno. Versate le melanzane ben cotte in una capiente terrina e schiacciatele con una forchetta. Aggiungete l'uovo, la mollica di pane tritata e il formaggio oltre ai delicati odori, prezzemolo e menta, tagliati a coltello. Aggiustate di sale e aggiungete, a piacere, una spolveratina di pepe. Amalgamate bene tutti gli ingredienti.
- Mettete l'olio a scaldare e tagliate il primo sale a cubetti. In una ciotola unite farina e acqua con un pizzico di sale per creare la pastella mentre in un piatto profondo preparate il pan grattato.
- Prendete una giusta quantità di composto e formate una pallina cui creerete un buco al centro e, dopo aver posto in esso il cubetto di primo sale, chiudete la pallina e la polpetta è pronta. Preparatele tutte.
- Adesso passatele a una una nella pastella e poi nel pangrattato. Sono pronte da friggere. Tirandole fuori dall'olio, ben dorate, ponetele su carta assorbente prima di trasferirle su un piatto di portata e servirle, a piacere, con l'intincolo del pesto trapanese.
- Ciascun ingrediente apporta sapore, gusto e piacere. Le quantità sono a discrezione di ciascuno di noi. Non ci sono regole, non serve indicare dosi; quel che mettete nella preparazione della ricetta trovate poi nel piatto. Buon Appetito!