Busiate trapanesi con lo stufato di salsiccia
Le “busiate” sono la pasta tipica della cucina della provincia di Trapani. Sono fatte con sola semola di grano duro e acqua. La loro caratteristica forma a spirale viene realizzata col buso, da cui verosimilmente prende il nome. Il buso è il fusto della disa, una graminacea tipica della macchia mediterranea che i contadini utilizzavano anticamente per legare le spighe, in fasci. Altra ipotesi, per il nome attribuito alla forma della pasta, è legata all’uso del buso, ovvero un ferro per lavorare la maglia.
Dove troviamo le busiate
Oggi troviamo le busiate nei laboratori di pasta fresca e in tutte le ristorazioni e gastronomie trapanesi. Sono facili da realizzare anche a casa e con un po’ di manualità, passione e pazienza si possono fare tranquillamente in famiglia, anche come momento di convivialità, coinvolgendo i bambini che si divertiranno un mondo. Questo formato di pasta si trova anche nelle botteghe, superstisti nei piccoli centri, e nei supermercati come pasta secca ma è tutta un’altra cosa.
La particolarità della forma a spirale delle busiate
La particolare forma arricciata delle busiate, simbolo della tradizione enogastronomica trapanese e siciliana tutta, garantisce che queste si lascino avvolgere dal sugo nelle sue volute e, nel caso specifico dello stufato di salsiccia, riescano a restituire intatte tutte le particolarità gustative di questo condimento in ogni singola forchettata. Tradizionali le busiate al pesto alla trapanese, più note come “pasta cu l’agghia“. Cpomunque, quando alle busiate accosti un sugo, sia esso il pesto, sia esso uno stufato o un ragù, di carne o di pesce, il successo è assicurato da questa spirale che, come in un vortice raccoglie e avvolge qualsiasi condimento, improvvisando una danza tra gli occhi e l’olfatto che sa trasferire tutto il piacere alle papille gustative inebriando tutti i sensi.
Busiate con stufato di salsiccia
Ingredienti
- 400 g di busiate fresche
- Q.b. di formaggio grattugiato
Per il sugo
- Una cipolla
- Q.b. di olio evo
- 700 g di salsiccia di maiale
- 70 ml di vino bianco
- Un litro di passata di pomodoro
- 300 ml di acqua
- Q.b. di sale
Istruzioni
- In una capiente casseruola mettete a soffriggere, in olio evo, la cipolla dopo averla finemente affettata. Tagliate a tocchi la salsiccia e aggiungetela al soffritto di cipolla.
- Sfumate col vino bianco e versate la passata di pomodoro "allungandola" con l'acqua e aggiungendo il sale.
- In un tegame preparate l'acqua per la pasta, mettete il sale e appena bolle versate le busiate.
- Nel frattempo il sugo si è ben ristretto e la salsiccia è cotta. Quindi tiratela fuori dal sugo.
- Anche la pasta è cotta, scolatela in una terrina e conditela con abbondante sugo e una generosa spolverata di formaggio girandola perchè il sugo penetri tra le voluttuose spirali delle busiate.
- Impiattate arricchendo ciascun piatto con la fumante e golosa salsiccia.