Contorni
“U sammurigghiu”, il vero salmoriglio siciliano per insaporire carni, pesci, verdure o bruschette
E’ una salsina molto semplice che nella cucina siciliana trova molti impieghi per condire e accompagnare dei secondi alla brace, ma anche per dare forza a delle rustiche bruschette o per esaltare un carpaccio.
Salmoriglio siciliano
La salsa salmoriglio, in dialetto conosciuta come sammurigghiu, si ottiene facendo un'emulsione con prodotti buoni e naturali ed è soprattutto usata per condire carni o pesci alla brace. La fa da padrona sul pesce spada e, perchè no, anche sullo sgombro ed esalta una buona braciola. Ne esistono due versioni: una con il limone, più delicata e più specifica per accompagnare il pesce, l'altra con l'aceto che conferisce un sapore più forte e si preferisce adoperla sulla carne. Delicata anche su verdure cotte al vapore oltre che su una fetta di pane casereccio.
Ingredienti
- Un mazzetto di prezzemolo fresco
- Uno o due spicchi d'aglio
- Q.b. di origano fresco
- Due limoni biologici
- 200 ml di olio evo
- Q.b. di sale e pepe (a piacere una punta di peperoncino)
Istruzioni
- Versate in una terrina l'olio e il succo dei due limoni. Sbattete energicamente con la frusta o un cucchiaio. Aggiungete sale, pepe e l'aglio a fettine sottili o pestato al mortaio.
- Sbriciolate dell'origano fresco, tritate il prezzemolo e aggiungete il tutto all'emulsione, amalgamandoli bene.
- Stessa operazione, ma con l'aggiunta di aceto di vino bianco o di mele, al posto del limone, se volete condire la carne.
a quanti ml corrisponde il succo di due limoni? perché di limoni ve ne è di diverse grandezze, sarebbe più professionale e corretto dare il peso o almeno il volume degli ingredienti utilizzati