Dolci
Treccina siciliana con lo zucchero: la morbidissima “broscia” al latte che ha il sapore dell’infanzia
“Treccini cu zuccaru”
La treccina siciliana con lo zucchero è una morbidissima "broscia" al latte che ci riporta in mente i bei ricordi d’infanzia. L’impasto, a base di latte, è senza uova e può essere preparato con il burro o con la margarina. Buona così al naturale o inzuppata nel caffè e latte. Ne esistono diverse versioni, tutte buone. C’è chi aggiunge della scorza di limone chi di arancia, chi la farcisce con cioccolato o crema. Noi abbiamo scelto di prepararla in modo semplice. Risultato e profumo sono garantiti!
Ingredienti
Per l'impasto
- 300 ml di latte tiepido
- 10 g di lievito fresco
- 120 g di zucchero
- 1 cucchiaio di miele
- 650 g di farina Manitoba
- 120 g di margarina
- 2 g di sale
- Q.b. olio evo
Per decorare
- 50 ml latte
- Q.b. zucchero
Istruzioni
- Sciogliete nel latte lo zucchero, il miele e il lievito di birra. Dopo unite la farina, la margarina e il sale. Impastate fino a formare una palla, mettetela in una ciotola, copritela con un panno e fatela riposare per 10 minuti.
- Staccate dall’impasto tante palline grandi quanto un mandarino e lasciate lievitare per un paio d’ore. Successivamente prendete ogni pallina e formate un lungo cordoncino.
- Unire le due estremità del cordoncino e attorcigliatelo su se stesso, formando una treccina. Sistemate le treccine su una leccarda rivestita con carta forno. Fate lievitare ancora per qualche ora. Spennellate con un po’ di latte. Mettete in forno caldo a 180° per circa 15 minuti.
- Sfornate le treccine e spennellatele ancora calde con del latte, passatele in un piattino con dello zucchero semolato facendolo aderire bene. Fate raffreddare e poi servite.
Si può sostituire la margarina con lo strutto, se si con che rapporto?