Piatti Unici
Riso al Forno alla Siciliana: un’ottima alternativa agli anelletti, per il pranzo domenicale in famiglia
È un piatto facile da realizzare e buonissimo da mangiare! Volendo si può realizzare in monoporzioni da asporto, per un pranzo al sacco, una gita o per lo spuntino, sostanzioso ed energetico, di metà giornata in ufficio. Ma è soprattutto il pranzo domenicale in famiglia o tra amici, dal sapore tipicamente siciliano!
Riso al Forno alla Siciliana
Avete mai assaggiato il riso al forno alla siciliana? È un gustosissimo piatto della tradizione, ricco di ingredienti da leccarsi i baffi. È un riso al forno che riprende tutta la tradizionale procedura degli anelletti o del timballo. Ricco di ingredienti come melanzane, piselli, carne trita, formaggio, uova e ancora prosciutto e caciocavallo.
Ingredienti
- Una cipolla
- Una carota
- Un gambo di sedano
- 500 g di carne macinata mista
- Q.b. di olio evo
- Un bicchiere di vino
- 1,5 litri di passata di pomodoro
- 100 g di piselli
- Q.b. sale e pepe
- Qualche foglia di basilico
- 600 g di riso arborio
- 100 g di caciocavallo
- 4 uova
- 150 g di prosciutto cotto
- Una melanzana
- Q.b. formaggio grattugiato
- Qualche dadino di burro
Istruzioni
- Tritate cipolla, carota e sedano e soffriggete in una casseruola con dell’olio evo. Aggiungete la carne macinata, rosolate, sfumate con il vino. Aggiungete la passata di pomodoro e aggiustate di sale e pepe. Mettete anche i piselli e fate proseguire la cottura.
- Nel frattempo cuocete le uova e friggete le melanzane, dopo averle cosparse di sale per far perdere loro l’amarognolo. Cuocete il riso in acqua salata e scolatelo al dente.
- All’interno di una ciotola mescolate il riso e il ragù. Adesso versate un primo strato di riso così condito, un secondo strato di uova sode a pezzi, caciocavallo, melanzane, prosciutto cotto e formaggio grattugiato e un secondo strato di riso. Finite con un abbondante strato di ragù e una generosa spolverata di formaggio grattugiato in superficie.
- Mettete in forno a 180° per circa 20-25 minuti o fino a quando il riso avrà fatto un'invitante e croccante crosticina.